For English version please click here
Recentemente sono stato in un bellissimo negozio dove faceva mostra di se un corallo molto molto particolare. Uno splendido esemplare di Rizotrochus typus, un corallo della famiglia Flabellidae, molto difficile da vedere in natura perché non zooxanthellato e quindi non sempre in primo piano anche nelle immersioni più profonde.
Il corallo è veramente splendido, anche se purtroppo se ne trovano poche notizie anche nei libri più specializzati. All’interno di Corals of the world di Jen Veron ve ne è una bellissima foto di un esemplare a pagina 10 del 1° volume, ma poi più nulla. Nel libro Aquarium corals di Eric H. Borneman non è neppure inserito nelle 9 righe dedicate alla famiglia flabellidae.
Le uniche informazioni che pare essere attendibili sono quelle di un corallo solitario che vive nell’oceano pacifico.
Scorrete la pagina per vedere tutte le fotografie
Si ringrazia il negozio Hobby Acquari di Bologna per la disponibilità.
Recently I was in a beautiful shop where I discover a very unusual coral. A splendid example of Rizotrochus typus, a coral of the family Flabellidae, very difficult to see also in nature because azooxanthellated and therefore not always on top even in the deepest dive.
The coral is truly wonderful, although unfortunately you can find a few informations even in specialized books. Within Corals of the world of Jen Veron there is a beautiful picture of a sample on page 10 of volume 1, but then nothing more. Aquarium corals by Eric H. Borneman doesn’t include in the 9-line dedicated to the family flabellidae.
The only information that seems to be reliable are those of a solitary coral that lives in the pacific ocean.
Thanks to Hobby Acquari shop in Bologna for availability.
Rhizo are certainly not common here. I’ve seen a few for sale, here and there. A beautiful animal for sure, very nice!
Bellissimo animale. Lo prendi dani da immettere nella tua vasca?
Si puo taleare?
[…] un mese fa ho già fotografato il Rhizotrochus typus per il quale ho fatto un post apposito, ma nella stessa occasione ho avuto modo di fotografare […]