Home ARTICOLI Pompe di risalita: test e misurazioni reali a confronto

Pompe di risalita: test e misurazioni reali a confronto

378
5

L’ultimo periodo su DaniReef.com è stato davvero pieno di lavoro e di idee, peccato solo non avere abbastanza braccia per seguire tutti i progetti a cui diamo inizio.

Il progetto delle pompe di risalita è ormai vecchio ed è partito con il precedente articolo “pompe di risalita: calcolo della portata“, che vi invito a leggere, e che proponeva un file di excel, scaricabile ed editabile con gran parte delle pompe in commercio, e che venivano spesso consigliate come pompe di risalita nei forum e fra gli acquariofili. Nel file era poi possibile partendo dai dati delle pompe e dalla prevalenza di ogni vasca, ottenere una portata calcolata per ogni singola pompa presente.

Benché il file potesse essere aggiornabile da chiunque, rimaneva sempre la curiosità di sapere come le varie pompe si sarebbero comportate in realtà, oltre a quanto dichiarato dai singoli costruttori.

Durante lo zoomark dello scorso anno quindi abbiamo deciso di contattare alcune ditte del settore per fare un test comparativo casalingo.

Hanno aderito con entusiasmo, in puro ordine alfabetico, Eheim, Sicce e Tunze che hanno fornito le pompe oggetto della nostra prova.

Amtra sconto 20%

Per cominciare io, AndreaNegu e Giuseppe ci siamo messi nel mio cortile di casa e ci siamo dotati di un po’ attrezzature. Un cronometro, un metro, una scala (vedrete poi perchè), un tubo flessibile da giardinaggio, una tanica ed un recipiente, ed infine una pinza amperometrica.

Il nostro obiettivo era quello di misurare:

  • Prevalenza
  • Portata
  • Consumo

di ogni singola pompa, nel modo migliore possibile.

Misurare la prevalenza è stato molto semplice. Abbiamo messo la singola pompa nel secchio, abbiamo collegato la pompa al tubo di giardinaggio ed abbiamo misurato l’altezza da terra raggiunta dall’acqua nel tubo, e lo abbiamo fotografato. Poi abbiamo diminuito il valore letto dall’altezza dell’acqua all’interno del secchio. Abbiamo così avuto una misurazione pressoché perfetta della prevalenza.

Il bello è che per misurare la prevalenza di certe pompe abbiamo dovuto fare letteralmente i salti mortali

Ed anzi, a volte non è stato sufficiente, siamo dovuti andare ancora più in alto!

Meno male che non abbiamo superato i 4 metri di prevalenza!

Misurare la portata invece è stato molto complesso ed il risultato solo approssimativo ma comunque utile per confrontare pompe simili. Ponendo infatti una pompa in un recipiente, la sua portata risentiva molto della prevalenza presente nel secchio stesso, e quindi al calare dell’acqua nel recipiente poi la portata calava. In ogni caso abbiamo misurato il tempo che ogni singola pompa impiegava per riempire una tanica da 12 o da 8 litri a seconda della pompa, eseguito 3 misure e fatto la media, e poi abbiamo diviso 20 litri per il tempo ottenuto, ottenendo una portata non perfetta, ma significativa, soprattutto per il confronto.

Durante la prova di prevalenza abbiamo anche misurato l’assorbimento elettrico con la pinza amperometrica, ma siccome non è stato possibile misurare anche il cos(fi) e cioè lo sfasamento fra l’energia reale e quella apparente, il risultato è solo ed esclusivamente a titolo di curiosità.

A questo punto ci siamo domandati se si poteva fare di più, e per questo ci è venuta incontro la Sicce, che grazie a Federico Carraro, ci ha messo a disposizione tutti i suoi strumenti di misura.

Io e AndreaNegu quindi abbiamo caricato in macchina tutte le nostre pompe, anzi abbiamo rimediato anche due Eheim 1250 ed una 1260 che abbiamo ritenuto molto interessanti da testare e siamo partiti per Padova per fare le misurazioni.

Qua abbiamo visitato la struttura della Sicce, dove abbiamo visto sia la sala dedicata alla progettazione, sia il sotterraneo segreto dove vengono creati i prototipi e svolti poi i test.

Infine siamo arrivati alla “piscina” dove erano presenti gli strumenti di misurazione.

Qua abbiamo potuto misurare portata e prevalenza per ogni singola pompa, inoltre abbiamo anche misurato la portata ad una prevalenza impostata di 130 cm circa. Per ogni prevalenza abbiamo poi misurato il consumo ed il cos(fi). Tenete conto che, a differenza della prova fatta a casa, la corrente era generata da un generatore che dava in uscita una corrente quasi perfetta.

Il generatore e misuratore di corrente

I misuratori di prevalenza e portata nella vasca piccola

Ed i misuratori di prevalenza e portata nella vasca grande.

I risultati in ogni caso sono stati molto in linea con quanto già sperimentato nella nostra piccola prova domestica.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le prove di ogni singola pompa, e per finire pubblicheremo un articolo di riepilogo e di confronto ed aggiorneremo il file excel citato in apertura, in cui porteremo a confronto non solo le nuove pompe, ma creeremo un foglio dove medieremo il valore indicato dai singoli produttori con quanto da noi misurato.

Giusto per avere una idea di cosa abbiamo testato, riporto la lista delle pompe avute dalle aziende per mettere in piedi questa interessantissima prova

  • Eheim 1048
  • Sicce Syncra 0.5
  • Sicce Syncra 1.0
  • Sicce Syncra 1.5
  • Sicce Syncra 2.0
  • Sicce Syncra 2.5
  • Sicce Syncra 3.0
  • Sicce Syncra 3.5
  • Sicce Syncra 4.0
  • Sicce Syncra 5.0
  • Tunze 1073.020
  • Tunze 1073.040
  • Tunze 1073.050

Inoltre abbiamo rimediato fra le nostre attrezzature usate una Eheim 1250 ed una Eheim 1260 usate che sono state testate nel laboratorio Sicce.

Si ringraziano quindi le ditte che hanno fornito le pompe oggetto della prova, Eheim, Sicce e Tunze, ed un ringraziamento particolare alla Sicce che ci ha messo a disposizione il proprio laboratorio.

L’articolo è stato tradotto e pubblicato nel portale americano Reefs.com per vederlo cliccate sul banner

5 COMMENTS

  1. […] Questo è, per ora, l’ultimo articolo sui test che abbiamo condotto sulle varie pompe, speriamo di averne presto delle altre per poterle poi comparare con queste prove. Oggi parliamo delle Tunze Silence, ed in particolare delle 1073.020, 1073.040 e 1073.050. Il tutto in conformità di quanto potete leggere nella nostra introduzione: Pompe di Risalita, test e misurazioni a confronto. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.