Uno degli oggetti che ho sempre sognato di avere nel mio acquario è sicuramente l’Aquafuge dell’americana CPR Aquatic, inc. e finalmente al Macna 2013 ho avuto la mia chance di vedere questi stupendi oggetti dal vivo.
Gli Aquafuge, arrivati ora alla loro seconda versione, sono dei refugium da appendere all’acquario, costruiti interamente in acrilico e praticamente perfetti e bellissimi. Hanno una serie impressionante di accessori, che gli permettono di essere degli oggetti stand alone, oppure delle stazioni di filtraggio complete per acquari e nanoreef, con e senza lampada dedicata. Siccome io non ho posto, sebbene ci abbia provato più di una volta a mettere un refugium nel mio acquario, una così bella ed elegante soluzione mi ha sempre affascinato. La pompa infatti rimane all’interno dell’Aquafuge ed aspira acqua dall’acquario dove poi scarica tramite tracimazione. Una soluzione a prova di allagamento ma che ci consente di allevare piccoli animali rari, piuttosto che allevare gamberetti al fine di far loro rilasciare uova in vasca che vadano ad alimentare coralli e benthos. Oppure li si può gestire con alghe o con DSB. Un vero peccato solo che non sia riuscito a portarmene un esemplare a casa.
Come ho detto CPR Aquatic non è solo Aquafuge, ma con lo stesso medesimo sistema si può integrare uno schiumatoio vicino ad un piccolo refugium per acquari che non abbiano la sump e siano piuttosto piccoli.
Possiamo allo stesso modo vedere una coppia di filtri a letto fluido utilizzati per Biopellets e resine antifosfati… anche se l’impiego in questo modo non mi entusiasma
Qua sopra una stazione completa di filtrazione per nanoreef, con schiumatoio e filtro biologico, probabilmente indicato soprattutto per nanoreef con (pochi) pesci.
Qua sopra una batteria di micro stazioni di filtraggio, con e senza filtro biologico, denominati BAK PAK, sempre costruiti con lo stesso medesimo sistema.
Spero che presto qualcuno li importi anche da noi, perché secondo me sono oggetti utilissimi che potrebbero aiutarci nella conduzione del nostro acquario.
Per ulteriori informazioni:
[…] Lo stand CPR Aquatic al Macna 2013 […]