Durante la fiera Macna 2013 che si è tenuta in Florida a Ft. Lauderdale, la Elos, che era ospitata presso lo stand del suo distributore americano Coral Vue ha presentato la nuovissima plafoniera a led Elos Planet Pro.
Come sappiamo la Elos è sempre in prima linea per le innovazioni ed anche questa volta non si è certo risparmiata. Partendo da un bellissimo e ricercato design infatti la plafoniera è stata sviluppata con la solita attenzione fin nei minimi particolari. Il timer è già presente di serie senza la necessità di acquistare un timer esterno.
La plafoniera Elos Planet Pro inoltre è dotata della tecnologia NFC, in pratica è sufficiente avvicinargli uno smartphone compatibile per attivare, o scaricare, il programma necessario alla sua completa gestione.
Ovviamente è sempre possibile gestirla in maniera approfondita tramite l’Elos Evision
Oppure direttamente tramite il computer
Per semplificarne la gestione è stato pensato un aggancio a bordo vasca con uno snodo che ci consente di alzarla quando sia necessario fare la manutenzione al nostro acquario, una feature davvero interessante, come possiamo vedere nell’animazione seguente:
Vista sopra un System Midi della Elos fa davvero una bellissima figura
La plafoniera viene dotata di serie con delle lenti da 120°, ma queste possono essere sostituite da lenti da 15°, 25° od 80°. E, ci è sembrato di capire, che questo sia possibile individualmente per ciascuno dei 72 led presenti, 36 per parte.
Qua sopra vediamo l’alimentatore della nuova Elos Planet Pro che possiamo facilmente nascondere ovunque, avendo un solo cavo in ingresso ed uno solo in uscita, a meno di collegarla direttamente all’Evision, nel qual caso avremo tre cavi in uscita.
Purtroppo non conosciamo, oggi, il prezzo a cui sarà venduta e la sua potenza, ma non mancheremo di aggiornarvi non appena avremo anche queste informazioni a nostra disposizione.
Ma allo stand Coral Vue era presente ovviamente gran parte della produzione Elos
Per ulteriori informazioni:
Editoriale: Macna 2013 a Ft. Lauderdale, FL
Elos Official Blog
L’articolo è stato tradotto in inglese e pubblicato sia su DaniReef che nel portale americano Reefs.com
[…] Hydra aveva buttato fuori negli ottavi la nostra Elos Planet Pro, mentre nei quarti la nostra Aquatronica. In pratica da sola aveva vinto contro entrambe le […]