Abbiamo visto tante cose strane all’Interzoo, ma un acquario di lego ci mancava… e Tropical Marine Centre ci ha proprio stupito, come potete vedere dalle fotografie.
Tropical Marine Centre, o come è spesso più conosciuto TMC è prima di tutto un rivenditore di animali, sia pesci che coralli, che si pubblicizza come il più grande in Europa ed ha sede in inghilterra, a Bristol, Chorleywood e Manchester, ed a Lisbona in Portogallo.
Tra l’altro Tropical Marine Centre punta molto sull’importazione legale degli invertebrati tramite iscrizione nel registro CITES, come si può evincere da questo documento, liberamente scaricabile dal loro sito, dove rivendicano la cosa e dove fanno notare come sia un crimine acquistare animali importanti senza avere la regolare iscrizione nel registro CITES: Are your corals legal
Oltre a ciò TMC è proprietaria di diversi brand che commercializzano diversi accessori per acquari, AquaGro per gli acquari dolci di tipo olandese, AquaRay si occupa di illuminazione ed AquaHabitats Aquarium Essentials si occupa di nanoreef e microreef e di tutto quello che ci gravita attorno.
Appena arrivati nello stand Tropical Marine Centre si veniva subito attratti dall’acquario di lego allestito attorno ad un piccolo nanoreef, e devo dire che gli animali riprodotti erano fantastici e fatti davvero bene!
Un cavalluccio marino
Un pesce balestra
Una magnifica Caulastrea furcata tutta di lego! Splendida.
Un altrettando splendido Paracanthurus hepatus
Un pesce leone, Pterois volitans, che a parte la sua incredibile bellezza è una piaga per tutti i mari tropicali ed è di pochi giorni fa il divieto di importazione verso tutta la florida, di cui magari parleremo nei prossimi giorni.
Uno splendido Pygoplites diacanthus
è più bello quello vero o quello finto?
Davvero da rimanerne incantati
Guardate che spettacolo il gamberetto in secondo piano, probabilmente uno Stenopus hispidus
Secondo tutti noi, davvero spettacolare
Ed ecco chi si è occupato materialmente di assemblare i lego
Ovviamente lo stand TMC non era solo questo
Uno spettacolare nanoreef dalla incosueta forma a scalino, estremamente bello da vedere
Al suo interno una nidiata di Pterapogon kauderni, probabilmente allevati direttamente negli acquari del Tropical Marine Centre
Paffutelli 🙂
All’interno della enorme struttura circolare c’era questo piccolo acquario marino dove erano in mostra le Spy lens, un nuovissimo accessorio ottico che permette di ingrandire particolari dell’acquario, agendo come una lente di ingrandimento.
Commercializzate dal loro brand AquaHabitats, sono commercializzate in due formati, da 70 e da 90 mm.
Devo dire che pur essendo scettico all’inizio il risultato è davvero notevole, magari non al livello di un nanoscopio (vedi il nostro articolo in merito), ma molto più semplice e meno impegnativo.
Certo non è semplice farvi capire le potenzialità con delle semplici fotografie… ma spero che aiutino a darvi una idea
La versione da 70 mm ha una vista macro 6x, mentre la versione da 90 mm ha una vista semplice 3x con una estesa profondità di campo ma che può arrivare fino a 6x.
E stiamo parlando di una coppia di oggetti che costano 15 sterline per lo spy lens da 70 mm e 18 sterline per quelle da 90 mm, un prezzo più che abbordabile per tutti!
Che altro dire, non conoscevamo Tropical Marine Centre, ma ci ha davvero stupito, uno stand bellissimo e molto grande, i lego che hanno attirato subito la nostra attenzione, il nanoreef a scalino che è semplicemente splendido e le spy lens… davvero uno stand che valeva la pena visitare.
Per approfondire vi rimandiamo al sito del produttore ed al nostro Editoriale sulla fiera: