Lo stand Genesis è sempre interessante da visitare. Per prima cosa lo stand è cresciuto dalla fiera di due anni fa, ed in mostra oltre ad un bell’acquario abbiamo trovato il nuovo sistema di filtraggio EVO 3 riveduto e corretto rispetto al sistema in mostra due anni fa.
Il filtro EVO 3 nasce in due versioni, uno specificamente studiato per acquari ed uno specificamente studiato per laghetti, anche se il sistema di gestione alla fine è praticamente identico.
Il filtro EVO 3 per laghetti nasce in ben 9 versioni con pompa acclusa, indicato per laghetti da 10.000 litri fino a 120.000 litri, ed in ben 7 versioni per l’utilizzo a gravità senza pompa, arrivando questa volta fino a 60.000 litri.
Ma il sistema è anche ampiamente customizzabile e può essere costruito su misura in base al litraggio del laghetto.
Per gli acquari invece esistono 4 versioni di filtro EVO 3, che sono indicati per acquari attorno agli 800-1000 litri fino ad arrivare a 12.000 litri. Diciamo un sistema di filtraggio non propriamente indicato per gli acquari domestici italiani, che in media sono ben più piccoli.
Ecco l’acquario in mostra, ovviamente filtrato tramite il filtro Genesis EVO 3.
Ma veniamo a parlare del sistema di filtraggio, che è comunque estremamente interessante.
Il filtro si basa su un cilindro rotante in titanio su cui è avvolto un filtro a fogli da 5 micron. Il foglio sottilissimo parte da un lato, viene percorso dall’acqua e poi viene raccolto dall’altro lato. Il titanio, utilizzato per tutte le parti meccaniche, si è reso necessario per evitare la corrosione e l’ossido dovute all’acqua salata.
Questo il filtro dell’acquario precedente
Il sistema è un capolavoro di ingegneria. L’acqua filtra sul foglio a 5 micron e ritorna poi in vasca, ma man mano che il filtro si sporca, quindi diventa meno permeabile, aumenta il livello dell’acqua nel box, ad un certo punto l’acqua tracima lateralmente e finisce sulla ruota che gira come fosse un mulino e fa avanzare il foglio. Un sistema meccanico ma estremamente ben pensato.
Il filtro può trattare da un minimo di 3.000 l/h nella versione EVO 3/200 SWT fino ad un massimo di 20.000 l/h nella versione EVO 3/500 SWT, ed utilizzando l’energia cinetica dell’acqua non consuma energia elettrica.
Purtroppo il prezzo che ci hanno comunicato di circa 1.298 euro per il filtro piccolo che arriva a 3.498 euro per quello più grande terrà lontano la maggior parte di noi, e crea un target per questo filtro soprattutto per le grandi vasche e probabilmente per gli acquari pubblici. Un ricambio per il filtro, lungo 100 metri, costa solo 39 euro, e 78 euro per il ricambio da 200 metri.
Qualche bel corallo in mostra c’era anche nello stand Genesis comunque, Zoanthus…
Fungia
Scolymia
Per approfondire la conoscenza dei filtri Genesis EVO 3 vi rimandiamo al sito del produttore ed al nostro Editoriale sulla fiera: