Proseguendo il nostro viaggio all’interno dell’Interzoo siamo arrivati al bello stand della D-D The Aquarium Solution dove spiccavano soprattutto le plafoniere AquaIllumination AI Hydra FiftyTwo e AI Hydra TwentySix.
Lo stand D-D The Aquarium Solution era presente nel padiglione 4A ed era ancora più grande di quello degli anni precedenti, segno inequivocabile della salute del marchio.
D-D The Aquarium Solution, per chi non lo conoscesse è un importatore e rivenditore di famosi marchi, quali ad esempio Deltec, Rowa, Giesemann ed AquaIllumination, con sede a Ilford in Inghilterra.
Il suo direttore, David Saxby, è il proprietario di uno dei più belli acquari del mondo ed ha scelto di entrare nel mercato dapprima per consigliare i prodotti che funzionavano meglio nel suo acquario da quasi 17.000 litri, si avete letto bene, diciassettemila litri, e poi sviluppandone anche direttamente diversi altri.
Ora, dato che sarete sicuramente ingolositi dall’idea di un simile acquario vi lascio alla visione di un video, anche se purtroppo la qualità è davvero bassa, ma non si sa mai che in futuro possa andare io a fotografarlo e filmarlo per voi.
Ma torniamo allo stand.
La cosa più interessante da vedere, oltre allo splendido acquario in mostra, erano le plafoniere AquaIllumination AI Hydra FiftyTwo e AI Hydra TwentySix. AquaIllumination è uno dei marchi di plafoniere più conosciuti negli Stati Uniti, ed ha fatto scalpore recentemente, la fusione con Ecotech Marine, il cui stand vi abbiamo mostrato qualche giorno fa.
Qui la notizia della fusione, e qui il reportage dello stand Ecotech Marine.
Le AI Hydra FiftyTwo, o AI 52 come vengono anche comunemente chiamate, sono plafoniere a Led, ovviamente, caratterizzate dall’avere 4 gruppi di led in una plafoniera dallo chassis bianco o nero, Nelle foto superiori ne vediamo una coppia sulla vasca più grande.
Hanno 135 watt di potenza cadauna, e montano 52 led (da cui il nome) così distribuiti: 16 Cree XP-G2 Cool White (> 70 CRI), 4 OSRAM OSLON Deep Red, 4 Cree XP-E2 Green, 12 Cree XT-E Royal Blue, 8 OSRAM OSLON Deep Blue, 4 SemiLED 415nm Violet e 4 SemiLED 400nm UV.
Le AI Hydra TwentySix, o AI 26, sono invece delle più piccole plafoniere a Led indirizzate ai proprietari dei nanoreef, caratterizzate questa volta dall’avere 2 gruppi di led, invece dei quattro della FiftyTwo in una plafoniera con lo chassis bianco o nero, e che vediamo nella fotografia successiva.
Le AI Hydra TwentySix hanno 90 watt di potenza e montano 26 led così distribuiti: 8 Cree XP-G2 Cool White (> 70 CRI), 2 OSRAM OSLON Deep Red, 2 Cree XP-E2 Green, 6 Cree XT-E Royal Blue, 4 OSRAM OSLON Deep Blue, 2 SemiLED 415nm Violet e 2 SemiLED 400nm UV.
In pratica, come lascia intendere anche il nome stesso, la TwentySix è la metà esatta della FiftyTwo.
Uno spettacolare Pseudoanthias
uno scorcio dell’acquario marino in mostra
Scolymie
Ed ancora Scolymie
Entrambe le AquaIllumination, sia la AI FiftyTwo che la TwentySix sono comandabili in remoto tramite tablet, come vediamo nella foto precedente dove vengono comandate tramite un iPad mini. Il tutto mediante l’utilizzo di un accessorio chiamato Director.
Per approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti presentati da D-D The Aquarium Solution oppure di AquaIllumination vi rimandiamo ai rispettivi siti, in Italia il marchio AquaIllumination è importato direttamente da ReefLine, ed al nostro Editoriale sulla fiera: