Lo stand Giesemann all’Interzoo era davvero spettacolare, sia dal punto di vista scenico che per quello che riguarda i prodotti presentati ed in esposizione.
Nei mesi scorsi si erano rincorse alcune voci che parlavano di Giesemann come una azienda in crisi, ma dopo aver visto lo stand ed i tanti nuovi prodotti non possiamo concordare con queste voci, anzi vediamo una espansione verso nuovi mercati che erano rimasti inesplorati per una azienda che ha sempre fatto solo illuminazione.
Lo stand Giesemann aveva un angolo adibito alla azienda Reef Eden, nuovo distributore di Giesemann in Gran Bretagna, e di cui abbiamo recentemente parlato per la presentazione della nuova linea di acquari Aurelia espressamente dedicata al mantenimento delle meduse, e così all’interno dello stand abbiamo avuto l’opportunità di vedere ed apprezzare questi splendidi nuovi acquari, ma della Reef Eden e dei suoi particolari acquari parleremo nei prossimi giorni, oggi preferiamo concentrarci sulle tantissime novità Giesemann.
Cominciamo con il mostrarvi l’incredibile Giesemann Galaxxy 500 Led, un enorme riflettore a led capace di sviluppare ben 500 watt di potenza, da cui il nome appunto.
Come si vede bene dall’immagine in questo mega riflettore si annidano un elevatissimo numero di led, che, una volta accesi, danno l’idea di trovarsi di fronte ad un’unica fonte luminosa.
Assolutamente vietato guardare dentro il riflettore se non si vuole rimanere… offesi… la quantità di luce è davvero impressionante.
Notare il sistema di raffreddamento posto dietro i led… è vero che i led non scaldano, almeno rispetto le HQi, ma un sistema del genere ha bisogno di dissipare una notevole quantità di calore.
Una tale potenza avrà sicuramente il suo costo ma le ipotesi di impiegono sono innumerevoli, pensiamo ad esempio agli acquari pubblici che potrebbero passare da una illuminazione ad HQi, con tutti i problemi che questa comporta di approvvigionamento lampade e di calore generato, ad un simile sistema di alimentazione.
In ogni caso, ad oggi, non sono è stato reso noto nè il costo nè una presunta disponibilità nei negozi.
DaniReef nel tempo si è evoluto… e per mostrare le dimensioni abbiamo utilizzato un iPhone 4S in luogo del pacchetto di sigarette che abbiamo sempre utilizzato in passato.
Come abbiamo detto in apertura dell’articolo Giesemann ha presentato anche prodotti non attinenti all’illuminazione, come una nuova serie di schiumatoi
Davvero molto belli nella livrea Bianca e Rossa
Ma soprattutto aspettavamo Giesemann per vedere dal vivo la nuova Giesemann Matrix II Dimtech, la nuova plafoniera T5 che dovrebbe dare filo da torcere ai led. Una plafoniera infatti completamente dimmerabile e che avevamo già anticipato in anteprima in un articolo qualche settimana fa.
Una plafoniera davvero favolosa, ci ho potuto giocare con l’iPad dello stand, e sembrava di modificare dei led invece che dei tubi T5, la personalizzazione è davvero incredibile.
Il profilo della plafoniera, identica alle altre plafoniere a led è incredibile, bellissima e filante.
Qua sopra vediamo come impostare il programma tramite un iPad.
Qua una colorazione con una predominanza dei blu e quindi uno spettro sicuramente superiore ai 20.000°K.
Una plafoniera che può essere davvero una alternativa ai led. Meno costosa, ma personalizzabile nello stesso modo, con una programmazione pin point identica a quella che Giesemann offre per le sue plafoniere a led.
Chiunque voglia utilizzare ancora i T5, secondo noi, ha trovato la sua plafoniera perfetta.
Ovviamente erano presenti anche le barre a led, le nuovissime Giesemann Pulzar Led, un profilo estremamente snello per una plafoniera che appare davvero interessante.
Giesemann specifica che le nuove Pulzar Led sono capaci di emettere fino al 50% di energia luminosa in più di qualsiasi altra plafoniera standard presente sul mercato.
Questa è ovviamente una esclamazione con cui non possiamo, almeno in questo momento, concordare, non avendo ancora provato la plafoniera, e non conoscendo nessuno che la stia provando sopra la propria vasca.
Cionondimeno l’affermazione è interessante.
Tecnicamente la Pulzar Led da 1070 mm consuma 45 watt ed ha 60 watt, 30 bianchi freddi, 20 blu e 10 royal blu, per un totale di 4.900 lumen dichiarati ed una temperatura di colore risultante pari a 16.000 °K.
Infine non potevano mancare i prodotti della serie Polyp Lab e Rowa, di cui Giesemann è importatrice e distributrice in alcuni paesi europei.
I prodotti Polyp Lab, una ditta Canadese, si distinguono per essere dei prodotti specifici per l’alimentazione dei coralli, come si intuisce dal nome.
Per chiudere il ciclo dell’illuminazione invece Giesemann ha portato in visione tutte le sue lampade HQi, che oramai sono rimaste fra le migliori sul mercato, vista la scomparsa di altri marchi storici
Le famosissime MegaChrome, che anche io ho usato più volte quando avevo ancora le HQi sul mio acquario marino.
Per approfondire la conoscenza delle novità da parte di Giesemann vi rimandiamo al sito del produttore ed al nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per approfondire la conoscenza su tutti gli stand visitati: