Riprendiamo il nostro ampio reportage sulla fiera Interzoo di Norimberga dopo due settimane parlandovi dello stand della americana Red Sea con sede a Houston in Texas.
Red Sea è una azienda specializzata nella creazione di acquari completi della serie Red Sea Max, di additivi per acquari marini, test kit oltre che un sale molto ben conosciuto. Insomma una azienda completa a 360° per tutto quello che riguarda il mondo degli acquari marini, come il nome, per altro, lascia intendere.
Quest’anno all’Interzoo Red Sea ha lanciato una nuova serie di acquari Red Sea Max serie E con tante novità fra le quali spicca l’adozione dei led come sistema di illuminazione al posto dei T5, che l’azienda aveva sempre impiegato fino ad oggi, come avevamo avuto modo di sottolineare proprio qualche mese fa all’anticipazione dei nuovi sistemi MAX.
I nuovi acquari Red Sea Max verranno venduti in tre diversi tagli, da 130, 200 e 300 litri, gli acquari saranno ovviamente aperti superiormente e con vetro in extra chiaro.
Ovviamente saranno aperti per far posto all’adozione della grandissima novità Red Sea per il 2014, l’Illuminazione a Led.
Dopo aver lungamento avversato i Led a favore dei T5 infatti, anche Red Sea ha cominciato a proporre i Led. Il motivo scatenante di questo nuovo cambio di rotta è il fatto che secondo Red Sea, ora dopo anni di test, sono finalmente arrivati a proporre una illuminazione centrata sui coralli e sotto la quale sono in grado di garantire un ottimo ambiente per lo sviluppo dei coralli duri.
Come dire che fino a ieri erano sicuri che l’illuminazione migliore fosse quella basata su T5, mentre da oggi l’illuminazione migliore è indifferentemente quella basata sui led o sui T5. Tutto in base ai loro test. Sicuramente una presa di posizione di cui prendere atto.
Una delle altre particolarità della nuova Serie E è quella di avere una piccola sump posteriore, dove alloggiare schiumatoio e quant’altro. Tutti noi sappiamo che questa non è una soluzione perfetta per un acquario marino, ma la Serie E è predisposta per avere anche la sump, in modo che si possa cominciare con un sistema piccolo e completo e poi ampliarlo in un secondo momento con l’aggiunta della sump.
Certo in questo modo si porta via spazio posteriormente, ma in tanti contesti l’idea potrebbe essere vincente.
I nuovi acquari dovrebbero costare circa un 15% in più rispetto ai vecchi, e saranno disponibili verso l’inizio del 2015. Ovviamente l’aumento di prezzo verrà presto assorbito quando non si dovranno fare cambi di T5 ogni 6 od 8 mesi.
In ogni caso Red Sea continua a commercializzare anche la sua completissima linea di acquari basati su T5, come il magnifico S-500 che stiamo mostrandovi.
Il sistema, come da standard Red Sea è completo e modulabile, pronto ad espandersi e migliorarsi alla crescita del nostro sistema.
Senza alcun dubbio il design aperto alleggerisce molto la struttura, e rispetto ai vecchi acquari il salto in avanti è davvero notevole.
Qua sopra vediamo il medio Red Sea Max E-200 con la sua illuminazione a led
La piccola sump inferiore
Ed un close-up del suo contenuto. Un acquario che davvero potrebbe essere molto interessante in un contesto domestico. Pronto a tutto e già confezionato. Certo qualche acquariofilo esperto potrebbe storcere il naso preferendo una soluzione custom, ma sicuramente affidarsi a Red Sea potrebbe essere un ottimo affare per un neofita.
Ora non ci rimane di aspettare i nuovi Red Sea Max serie E in commercio per valutarli più attentamente.
In questa foto Danilo Ronchi assieme a Neil Marks – Deputy Managing Director di Red Sea Group
Per approfondire la conoscenza delle novità da parte di Red Sea vi mandiamo al sito del produttore ed al nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per approfondire la conoscenza su tutti gli stand visitati: