Lo stand ReefLine si è presentato al PetsFestival di quest’anno estremamente rinnovato e con tantissime novità da far vedere agli appassionati che si sono recati allo stand.
ReefLine per quei pochi che ancora non la conoscessero, è una società che importa e distribuisce in Italia marchi sia italiani che esteri, che si mette anche in gioco producendo essi stessi degli accessori che non hanno trovato da distribuire e governato da chi ha fatto dell’acquariofilia una passione.
Tutto questo si riflette anche e soprattutto grazie ai marchi trattati, tutti di primaria importanza nel mercato acquariofilo, tra i quali ricordiamo Ecotech Marine, Vertex Aquaristik, Korallen Zucht, Seneye, Nyos, Thrive Aquatics, UltraReef, AquaIllumination, Salifert, Triton, giusto per citarne qualcuno.
Quest’anno in mostra c’erano tutti i marchi con le novità prossime venture e ReefLine si è avvalso della collaborazione anche del negozio di Bologna Hobby Acquari che ha creato gli acquari marini in esposizione avvalendosi della tecnica messa a disposizione da ReefLine. I coralli, come siamo abituati, erano incredibili.
Quest’anno in disponibilità allo stand c’era Davide Affo, responsabile dell’italianissima UltraReef che ci ha introdotto nelle novità previste per il 2014.
Come potete vedere dall’immagine precedente a fianco della linea Akula UKS classica, di cui noi abbiamo recensito l’UKS 180, è stata lanciata la nuova linea Akula UKS Cone.
La particolarità è che il cilindro esterno conico può essere acquistato anche singolarmente per upgradare gli UKS precedenti.
Una politica estremamente lungimirante e che a noi piace molto. Ci ricorda molto da vicino la storia degli schiumatoi Elos NS, che con poco potevano essere upgradati da una serie all’altra, dal 500 al 1000, dal vecchio iniettore al nuovo, senza vanificare il vecchio investimento fatto.
Anche in questo caso, sebbene ancora non si sia parlato di prezzo, anche se noi crediamo possa essere a cavallo dei 200 euro, si può aggiornare il vecchio UKS tradizionale con quello nuovo. Se poi sia conveniente farlo lo rimandiamo ad una successiva serie di articoli che dovrebbero portare anche il nuovo Cone in prova sempre su DaniReef.
Qui sopra vediamo la piastra di diffusione posta sulla pompa centrale.
Qua sopra invece vediamo la regolazione micrometrica dell’aria, che consente una regolazione perfetta della quantità di aria aspirata dalla pompa.
Ultra Reef ha poi presentato, grazie alla joint venture con Aquatronica le loro nuove plafoniere, che però non vengono trattate direttamente da ReefLine.
Qui la vediamo utilizzata per illuminare un bell’acquario con coralli LPS, peccato purtroppo per l’acqua che era lattiginosa e quindi più difficile da fotografare.
Non sappiamo moltissimo della nuova plafoniera ma sembra estremamente promettente. Ci piace molto il profilo sottile e la possibilità di governare tutta la plafoniera tramite una web application, che quindi può girare su qualsiasi piattaforma.
Come possiamo vedere nella fotografia seguente la plafoniera sembra davvero molto ben costruita.
Ve ne erano presenti diverse di plafoniere Aquatronica-UltraReef al PetsFestival, sia su acquari di acquari di acqua dolce che su acquari marini, e ve ne mostriamo alcune nella galleria seguente. A breve poi ve la presenteremo non appena avremo disponibili i datasheet con tutte le caratteristiche della plafoniera.
[…] gasket on the Akula-UKS 180. Its conic body, like that of the Akula UKS-200 we saw during PetsFestival (sorry the link is in italian), is 18cm at the bottom, and 14 cm at the top. With the new […]