La tecnologia va avanti, così come va avanti la ricerca ed il perfezionamento, ed è per questo che abbiamo oggi tra le mani il nuovo filtro a letto fluido UltraReef Uff-003.
Un filtro a letto fluido estremamente caratteristico, prima di tutto per il fatto di essere a tracimazione superiore, e per avere praticamente eliminato le tubazioni. Infatti neanche lo spezzone di tubo per collegare alla pompa è compreso, dato che presumibilmente ognuno di noi avrà dei pezzi di tubo in casa, e vi ricordo di non usare mai i tubi verdi da giardinaggio, che nelle migliori delle ipotesi inibiscono la schiumazione, ma di utilizzare i tubi in silicone ad uso alimentare.
Il filtro a letto fluido UltraReef Uff-003 può contenere fino a circa 2,6 litri di materiale, ma vediamo tutte le caratteristiche tecniche:
- Altezza totale: 45 cm
- Altezza utile per il riempimento: 38 cm
- Diametro interno: 9,4 cm
- Diametro esterno: 10 cm
- Spessore acrilico: 3 mm
- Volume media: 2,6 litri
- Ingombro massimo in pianta: 14×18,2 cm
- Materiali impiegati: Acrilico trasparente, PVC bianco, viteria in Titanio, raccordo in PVC
- Prezzo: 107 euro
La costruzione è infatti estremamente semplice, l’acqua viene convogliata internamente da un raccordo in PVC che deve essere collegato alla nostra pompa, e da qui viene spinta tramite un diffusore circolare ed attraverso una spugna blu verso l’alto. In sommità è presente la seconda spugna per trattenere il materiale che eventualmente vi dovesse arrivare, poi un secondo diffusore circolare che rilascia nel vuoto, in modo che poi l’acqua tracimi esternamente.
Questo ha consentito di abbattere molti dei costi di costruzione e di fornire un reattore estremamente compatto dal costo tutto sommato contenuto di 107 euro iva compresa. Se lo compariamo ad esempio al precedente filtro a letto fluido che abbiamo recensito, l’UltraReef UL-100e, vediamo che i costi si sono abbassati notevolmente, dai 140 euro, e pur diminuendo l’impronta a terra è aumentato il volume, da 1,5 a 2,6 litri. Questo vuole dire che avere un filtro a letto fluido ieri voleva dire spendere 93 euro al litro, ed oggi solo 41 euro al litro, dimezzandone i costi. Bisogna comunque tenere in conto che nel prezzo non è conteggiata la pompa di carico che si dovrò acquistare a parte, anche se è possibile che qualcuno di noi l’abbia già in casa, così come è possibile che si possa alimentare con una deviazione dalla risalita.
Ora non vediamo l’ora di provarlo e di vederlo in azione!