La fiera PestItaly Mace 2016 si è conclusa la settimana scorsa, e con un po’ di ritardo siamo qui a proporvi il nostro consueto editoriale sull’evento.
La manifestazione si è tenuta presso la fiera di Rimini nelle giornate di sabato e domenica 18 e 19 giugno 2016. Il PetsItaly con il motto “gli animali si mettono in mostra” era indirizzato a molte tipologie di animali diversi, dai cani ai gatti, dai pesci ai rettili, dai roditori agli uccelli. Noi ovviamente siamo stati interessati maggiormente alla parte relativa all’acquariologia, come è ovvio. Anche perché per la prima volta in Italia si teneva il MACE, ovvero la conferenza europea sugli acquari marini.
A questo proposito erano stati invitati dall’estero personaggi del calibro di Julian Sprung, Tony Vargas, Therence Fugazzi ed Ehsan Dashti per tenere delle conferenze. A cui si sono aggiunti Ike Olivotto e Roberto Ferri. Il Mace ha quindi portato in dote anche diverse aziende internazionali che hanno presenziato alla manifestazione. Parliamo di Two Little Fishies, Kessil, JBJ e Triton. Oltre ovviamente a tante aziende e negozi italiani che hanno partecipato.
Per quello che riguarda la parte dolce dell’acquariofilia erano in programma diversi workshop di aquascaping. Ma soprattutto era stato organizzato un contest di aquascaping, ed un contest di acquari biotopi. Due eventi che ci sono piaciuti molto e con contenuti di altissimo livello.
Le Conferenze del MACE
La parte più importante di un evento come questo, quello che da’ un notevole valore aggiunto, sono sicuramente le Conferenze. Purtroppo ci dispiace constatare che gli acquariofili che seguono questi interessantissimi eventi sono sempre pochi, anche quando nel padiglione di acquariofili un po’ ce n’erano. E soprattutto è bello leggere di acquariofili che si lamentano dell’evento, e che in sala conferenze non sono mai arrivati. Ma cosa vi aspettate da una manifestazione come questa? Intanto nella foto seguente potete vedere in prima fila da sinistra Tony Vargas, Julian Sprung e Massimo Morpurgo.
Consideriamo che ci sono stati addirittura quattro amici portoghesi che sono partiti dal Portogallo per venirsi a sentire le conferenze. E noi italiani, ancora una volta, non siamo capaci di venirle a sentire. Come se non ci interessassero, come se fossimo migliori di chi parla, e con un bagaglio culturale più ampio.
Le conferenze sono state molto interessanti, e nelle prossime settimane ve le riproporremo integralmente, con traduzione italiana dove possibile. E dobbiamo ringraziare l’amico Andrea Dazzi per aver gestito ed invitato tutti gli ospiti che sono poi intervenuti.
Gli Acquari del contest di Aquascaping
Come abbiamo detto si sono tenuti due contest molto interessanti, organizzati con il supporto di Aquaristica ed Anubias, e che hanno espresso degli acquari davvero bellissimi.
Parliamo di acquariofili del calibro di Balbi Vaquero, recentemente vista anche a Norimberga con un pregevole aquascaping presso lo stand Anubias, Diego Marinelli, Ludo Bourdin, Pasquale Buonpane, Simone Castagnoli, Pedro Rosa, Giuseppe Landieri, Giuseppe Nisi e Vincenzo Maisto.
Tutti acquari davvero bellissimi e che avrebbero fatto innamorare più di un acquariofilo alle prime armi.
Il vincitore è stato Giuseppe Nisi con questo bellissimo aquascape che vi riproponiamo a grandezza intera:
Secondo è arrivato Vincenzo Maisto e terzo Diego Marinelli.
Gli Acquari del contest sul Biotopo
Un altro contest, sempre organizzato da Acuaristica ed Anubias, era incentrato sulla costruzione di acquari Biotopi, davvero splendidi.
Otto acquari incredibilmente splendidi, ed a noi manca la foto dell’acquario vincitore, di Geraldine Demarque che abbiamo preso direttamente dalla pagina facebook del contest.
Secondo classificato Roberto Pellegrini e terzo classificato Marcel Damian.
Anche qui dobbiamo ringraziare tutti gli otto bravissimi aquascapers, Enrico Guida, Marcel Damian, Fabio Scarpa, Cristian Chiornita, Roberto Pellegrini, Fabio Cesolini, Livia Giovannoli e appunto Geraldine Demarque.
Davvero un peccato la scarsa affluenza alle conferenze. Io purtroppo non son potuto venire, ma di certo avrei speso poco tempo a vedere dei prodotti che posso guardare in un negozio d’acquari, o di cui posso leggere in internet e mi sarei concentrato sulle conferenze: insomma c’erano dei nomi di persone da cui davvero si può imparare molto!
Secondo me ci sono molte cose da vedere, i prodotti, i coralli, gli acquariofili, ma credo che le conferenze per un acquariofilo, avrebbero dovuto avere la massima importanza.
Ciao Danilo, è sempre un piacere leggere le tue recensioni.