Noi di DaniReef siamo stati praticamente fissi alle conferenze, anche se eravamo in tre, in pratica la stessa formazione di Norimberga, per cui ci scusiamo in anticipo se dovesse mancare qualcuno.
I coralli
Cominciamo con i quattro stand dedicati ai coralli, e precisamente Geo Marine, Nati con la coda, Ondanomala e Tsunami Shop.
GeoMarine
Nati con la coda e sotto alcuni LPS
Ondanomala di Deborah Abbasciano
Qui potete vedere Tony Vargas che segnala i coralli.
E per finire Tsunami Shop di Massimiliano Granini e Riccardo Fini
All’interno dello stand di Tsunami Shop era possibile incontrare in tutti e due i giorni Maurizio Gana, inventore del Metodo Cioccolata di cui abbiamo diffusamente parlato qui, per la gestione di un acquario marino di barriera con coralli duri, disponibile a ridere, scherzare ed a dare consigli a tutti.
I coralli erano tutti belli, anche se, a mio parere personale, con tutta la luce solare che filtrava dalle finestre del padiglione, non riuscivano a risaltare adeguatamente, anche perché la luce blu dei led, anche se spinta alla massima potenza, non riusciva a contrastare la colorazione del sole. Non mi era mai successa una cosa del genere. Poi noi siamo stati limitati a fare le foto soprattutto la domenica e fra una conferenza e l’altra, e queste cose andrebbero viste e fotografate prima dell’apertura.
Gli altri Stand
Passiamo ora a vedere alcuni degli altri stand presenti, in puro ordine sparso!
Teco – ATM
Cominciamo con Teco, azienda romagnola, leader nel mondo per la produzione di refrigeratori per acquari, che a Rimini giocava praticamente in casa, visto che proviene da Ravenna.
Abbiamo già visto i prodotti Teco presso lo stand di Norimberga, articolo che potete rileggere comodamente qui, ed una delle più grandi novità è il fatto di avere preso la distribuzione in tutta Europa, Inghilterra esclusa, dei prodotti ATM.
Su ATM e sulla partnership con Teco potete rileggere questo nostro articolo.
TeknoGreen
Nello stand Tekno Green, in cui era presente anche Malberti (a destra nella foto), era possibile vedere le nuove plafoniere a led, fra i 200 ed i 250 watt di potenza, estremamente customizzabili, ed anche, permettetecelo, molto belle da vedere.
Corallinea
Molto grande e molto bello anche lo stand Corallinea, dove era possibile vedere molti dei prodotti novità provenienti da Norimberga, e dove Giulia e Sam, con la solita cortesia e professionalità hanno assistito chiunque volesse informazioni sui loro prodotti.
CIA – Seachem
Abbiamo poi visitato lo stand CIA, importatore in Italia del marchio Seachem (qui l’articolo sullo stand Seachem a Norimberga), dove si è tenuto anche un evento di Aquascaping Live grazie alla bravura di Andrea Ongaro.
Acquario Club – Xaqua
Il negozio Acquario Club di Cesenatico è stato uno dei miei primi negozi di Acquari, dove ho trovato sempre una grandissima cortesia e amicizia vera. Per me è quindi stato un vero piacere incontrarli a Rimini.
Qui sopra sono con Paolo Castagnoli, titolare del negozio Acquario Club assieme a suo fratello Sanzio.
Nello stand erano presenti degli aquascaping meravigliosi creati da Simone Castagnoli, figlio di Paolo, che ha anche partecipato al contest di cui abbiamo parlato in prima pagina.
Nello stand era poi presente un piccolo angolo Xaqua, in cui abbiamo incontrato Marco Gherardi, in entrambe le giornate, ed Alessandro Rossi nella giornata di domenica.
Sempre nello stand Aquario Club era possibile vedere un particolarissimo acquario marino, con una sola enorme Montipora foliosa.
Kessil
Lo stand Kessil con le sue interessanti plafoniere a led.
L’aquascape dolce era molto bello e le plafoniere Kessil lo illuminavano davvero magnificamente.
JBJ
JBJ è una azienda americana che non conoscevamo, ma che ha portato in visione acquari completi di ottima fattura, plafoniere a led e refrigeratori.
Two Little Fishies
Two Little Fishies è l’azienda in cui Julian Sprung è presidente, per cui essendoci lui abbiamo potuto conoscere e toccare con mano anche tutti i loro interessanti prodotti.
Dennerle
Carmar
EscheMatteo
Hanna Instruments
Aqua1
Sera
Aquaristica
Lo stand di Aquaristica era bellissimo ed imponente. All’interno si potevano trovare tutti i prodotti importati e distribuiti dall’azienda Bolognese.
Triton
Neptune Systems
Neptune Systems è l’azienda americana che ha inventato il computer Apex, quello che è considerato, all’unanimità uno dei migliori computer per acquari, e che era presente a Rimini con Therence Fugazzi, che ha tenuto una interessante conferenza sull’utilità dei computer per acquari.
Qui Therence Fugazzi a sinistra con la moglie Nancy a destra, e DaniReef in centro.
Un sistema di cui avremo modo di riparlare ed approfondire.
Prodac
Di Prodac avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni quando vi racconteremo di tutte le novità che l’azienda ha portato a Norimberga, e che erano in visione anche a Rimini.
Anubias
Molto bello anche lo stand Anubias che ripresentava alcuni aquascaping già visti a Norimberga, e di cui abbiamo ampiamente parlato in questo articolo, anche qui a Rimini Anubias ha organizzato dei live workshop come quello che vediamo nella foto seguente, tenuto dal nostro amico Enrico Fortuna.
CB Tech
Finiamo la nostra carrellata degli stand con quello dell’amico Andrea Bianchi, già titolare del negozio online ReefLand (visita il sito), e che insieme all’amico Mirco Casini ha fondato CB Tech, una nuova realtà italiana che sviluppa schiumatoi e reattori di calcio e che sembra aver cominciato a mettere le mani anche sulla illuminazione a led.
D’altronde Andrea Bianchi era anche dietro allo sviluppo della plafoniera GNC AM 466 (qui la nostra recensione) che tanto successo, prezzo a parte, ha riscosso sugli appassionati.
Gli agganci a bordo vasca in plexiglass sono davvero meravigliosi.
Davvero un peccato la scarsa affluenza alle conferenze. Io purtroppo non son potuto venire, ma di certo avrei speso poco tempo a vedere dei prodotti che posso guardare in un negozio d’acquari, o di cui posso leggere in internet e mi sarei concentrato sulle conferenze: insomma c’erano dei nomi di persone da cui davvero si può imparare molto!
Secondo me ci sono molte cose da vedere, i prodotti, i coralli, gli acquariofili, ma credo che le conferenze per un acquariofilo, avrebbero dovuto avere la massima importanza.
Ciao Danilo, è sempre un piacere leggere le tue recensioni.