Le altre novità in ambito marino
In ambito marino le novità di Elos sono state incentrate sulla presentazione della nuova serie di pompe di risalita.
Vi ricordiamo che parliamo di tre nuove pompe, presentate inizialmente come DC3000, DC6000 e DC11000, ora cambiate con la sigla SF, e nella scatola sembra sia presente il solo numero. Pompe modulabili a corrente continua, da 2800, 6000 e 11000 l/h di portata.
Elos ha poi presentato il nuovo Osmocontroller Program, esteticamente uguale al precedente e già dotato di pompa a 12 volt. Quello che lo differenzia, e lo migliora, è la possibilità di indicare all’osmocontroller quanta acqua rabboccare per ogni ciclo. In questo modo l’osmocontroller diventa compatibile con acquari di qualunque dimensione.
Inossidabili gli schiumatoi della serie PS che dopo anni continuano ad essere ancora in produzione. Potete rileggere la nostra recensione sul potentissimo Elos PS2000 in questa pagina.
Per farvi una idea dei bellissimi acquari allestiti vi lasciamo a questo video in UltraHD 4 ripreso nello stand Elos.
La nuova linea di Acquari Elos
Gli acquari Elos sono uno spettacolo, e ve lo posso assicurare avendone uno in casa. Vetro spettacolare e siliconatura fantastica sono un segno distintivo, così come tutti gli accessori a corredo. Ma vediamo quali novità ci ha riservato Elos.
La linea di acquari Elos si divide attualmente in Diamond Line, a sinistra ed Essential Line a destra.
La linea Diamond è ovviamente la linea di punta dell’offerta Elos. Venduta completa di tutto, ad esclusione della sola illuminazione, ha un prezzo, per il system100 pari a 3.214 euro. Le misure sono 100x57x50 e si caratterizza per il vetro in cristallo diamond da 12 mm. Fondo in tre parti distinte. Doppia mandata con quiet drain. Protezione antilumaca ed osmocontroller.
La sump 500 che vedete sopra equipaggia il diamond line system 100, con schiumatoio PS200 e pompa di risalita DC6000 dimmerabile.
La linea Essential invece è disponibile attualmente solo nelle misure del system100e da 100x57x47, quindi 3 cm più basso della linea diamond. Con il solo cristallo Diamond nel vetro frontale. Il fondo è ora singolo e la mandata singola. La sump è la medesima sump500 ma senza schiumatoio, nè pompa di risalita, nè osmocontroller. Il tutto però ad un prezzo estremamente più abbordabile di 2104 euro.
Vale la pena soffermarci sul sytema QuietDrain di Elos. Un sistema estremamente silenzioso, di dimensioni ridotte e sotto richiesta di brevetto, permette di scambiare fino a 11.000 l/h in assoluta sicurezza e silenziosità. Dotata di regolazione del flusso sia in mandata che in caduta, permette l’impiego delle nuove potentissime pompe di risalita. Date le portate in gioco Elos suggerisce anche di fare a meno delle pompe di movimento, affidandosi alle sole pompe di risalita. Sicuramente per certi acquari è un discorso fattibile e molto all’americana.
A sinistra vedere la ghiera di bilanciamento della portata di carico, ed a destra la ghiera di bilanciamento della portata di caduta.
Qui è possibile apprezzare il tubo di rientro e la ghiera di captazione dell’acqua di superficie.
Entrambe le serie, Diamond ed Essential, sono dotate di mobile. quello sopra è in dotazione alla serie Diamond, Absolute cabinet con struttura portante in acciaio Aisi 316 e successivamente pannellato da ogni parte. La versione Essential invece è dotata di cabinet da 3 cm.
Ma le novità non sono certo finite qui.
Aquascaping, CO2 system, filtri esterni a pagina 3