La serie che ci ha colpito in maniera più positiva colpendoci per la concezione innovativa ed il coraggio delle soluzioni adottate è sicuramente la Mirtoan Line.
In questi acquari il design spinto all’estremo e le linee fuori dal comune testimoniano la voglia di innovazione e l’audacia nella progettazione, raggiungendo risultati davvero sorprendenti.
La collezione Mirtoan è distinguibile per la particolare forma della vasca, che è stata costruita in due sezioni distinte.
Due diversi piani volumetrici permettono di avere una zona più profonda da poter sfruttare per posizionare una rocciata che dia il senso della profondità.
L’effetto finale è quello di un reef che si getta nelle profondità dell’oceano, una idea davvero interessante su cui sviluppare il proprio progetto di reef.
Qui sotto potete vedere un video della vasca per apprezzarne la costruzione da diverse angolazioni.
Questa soluzione non è in realtà unica nel suo genere. Ne abbiamo viste altre simili in diverse occasioni, alcune prodotte anche da aziende italiane.
Nel modello che potete vedere qui di seguito tuttavia, la Ifalos si è davvero spinta oltre inserendo, oltre al dislivello nel fondo, anche un particolarissimo piano inclinato che inizia dal basso con il mobile e prosegue verso l’alto con il vetro laterale, creando uno stacco netto con le forme classiche e risultando in un piccolo capolavoro di stile.
Davvero bellissima la vasca nel suo insieme.
Un oggetto davvero di ottima fattura che darebbe bella mostra di sé in pressoché ogni ambiente moderno.
Peccato non aver potuto apprezzare il lato sinistro della vasca per avere una visuale dal lato del vetro inclinato.
Ben ottimizzati anche gli spazi interni, con la sump dalle dimensioni tutto sommato confortevoli ed in grado di ospitare tranquillamente uno schiumatoio di medie dimensioni e l’occorrente per una soddisfacente gestione di un acquario di barriera.
E’ presente anche un piccolo vano di rabbocco situato immediatamente al di sotto della zona profonda della vasca, separato dal vano principale che alloggia la sump ma ad esso collegato tramite il tubo per l’acqua.
In questo soluzione la plafoniera viene proposta a vista ed è un quindi corpo esterno a tutto l’assieme.
Se da un lato questo permette all’utente finale di scegliere la propria illuminazione senza condizionamenti di sorta, dall’altro avremmo preferito una soluzione in linea con le restanti proposte, magari con le lampade celate in qualche sorta di elemento architettonico.
Un piccolo dettaglio che in realtà non incide assolutamente sulla bellezza di questo acquario.
In conclusione vi proponiamo una piccola galleria di immagini per poter meglio apprezzare la qualità e la raffinatezza dei prodotti Ifalos.
Un doveroso appunto sulla fascia di prezzo proposta che, come avrete facilmente intuito, non pone questi prodotti tra quelli più economici in circolazione.
Si va dai 2500-3000 euro circa per le soluzioni più piccole a salire per quelle più grandi ed elaborate.
D’altra parte quando la evidente qualità si unisce ad uno stile unico e ricercato, si può davvero pagare un piccolo prezzo in più, nella consapevolezza di portarsi in casa un raffinato pezzo d’arte moderna, che naturalmente può diventare unico ed inestimabile grazie alle vostre sapienti cure acquariofile.
Vi ricordiamo infine che Ifalos è importata in Italia da AGP S.R.L., che ne cura anche la distribuzione e la vendita.
A fianco troverete i link al produttore ed al distributore, oltre che il collegamento al nostro Editoriale sull’Interzoo 2016, dove potrete leggere il nostro punto di vista sulla importante manifestazione ed avere i link a tutti gli articoli finora pubblicati sulla fiera.
Bellissimi acquari…
Peccato che li abbiano riempiti solo con qualche roccia morta… Avrei preferito vederne una soluzione funzionante (anche se non per forza con animali difficili da tenere)
Bhè considera che in fiera sarebbe comunque una finzione…