Le ottiche della nuova Radion G4
Come avevamo già scritto la nuova Radion G4, sia in versione XR15w, che XR30w che XR30w Pro, adotta una nuova ottica denominata HEI, Hemispherical Edge Illumination, ovvero in italiano illuminazione emisferica ai bordi, più o meno. In pratica si tratta di tante piccole mezze sfere che vengono inserite sopra le lenti primarie dei led, in modo da ottenere una perfetta riflessione interna. Quello che questa lente promette è una intensità della luce in uscita molto più uniforme di come siamo abituati. Con questo stratagemma la plafoniera non dovrebbe più avere un picco di PAR al centro della plafoniera, ma dovrebbe riuscire a spalmarlo su una superficie maggiore.
Questo porta soprattutto ad una copertura migliore, come possiamo vedere dall’immagine seguente, e ci accorgiamo che i massimi PAR raggiungibili saranno leggermente inferiori rispetto alla vecchia XR30w G3 Pro, ma sono estremamente meglio distribuiti, facendocela lungamente preferire.
Sopra vediamo a sinistra la generazione 1, nel centro la generazione 3 e a destra la nuova Radion G4.
Qui sopra vediamo invece proprio il confronto fra le nuove lenti G4 e le vecchie lenti TIR. Si può chiaramente vedere una maggior copertura a parità di PAR, con un risultato apparentemente notevole.
Ci piacerebbe, ovviamente, averne una fra le mani per giocarci un po’ e per farvi avere le nostre impressioni a caldo.
Prezzi e disponibilità
Le XR30w, sia liscia che Pro, saranno disponibili nei negozi da fine agosto a metà settembre, ma in molti negozi sono già aperti i preordini. La XR15w invece arriverà verso fine settembre. La XR30w G4 normale costerà 760 euro circa, mentre la nuova Radion G4 XR30W PRO costerà 914 euro circa. Un aumento, rispetto alla vecchia generazione, di 40 e 95 euro rispettivamente. La XR15w PRO invece costerà 455 euro circa, 55 euro in più della vecchia. Aumento probabilmente giustificato dalla complessità delle nuove ottiche, dai led in più, e dall’apprezzamento del dollaro sull’euro.
In Italia la nuova Radion G4 verrà importate distribuita da ReefLine. Per ulteriori informazioni sulla lampada non vi rimane che andare sulla pagina di ufficiale di Ecotech Marine.