Prima che possiate esclamare “ma l’ennesimo Robot pulisci vetri ci presentate…”, sappiate che noi di DaniReef abbiamo deciso di presentarlo perché riteniamo che la peculiare caratteristica di questo nuovo ed “ennesimo” robot non è la pulizia automatica dei vetri ma bensì un’altra.
Il MOAI smart robot è un originale progetto, realizzato principalmente per la pulizia autonoma dei vetri dell’acquario, andando ad allungare la lista di quei robot ( ve ne abbiamo presentati alcuni, vedi qui) che hanno tentato di conquistare il mercato, ma spesso non arrivando neanche sugli scaffali dei negozi fisici e on-line, ma questo ha un accessorio che lo rende, almeno teoricamente, multifunzione e di conseguenza più appetibile e interessante rispetto ai predecessori.
Il design è semplice e nel contempo elegante e futuristico con la presenza di un anello led.
Di facilissimo montaggio necessita solo di una dock station per la ricarica che si monta nell’angolo superiore sinistro del vetro.
Esso utilizza un sensore ad ultrasuoni per mappare il percorso sul vetro del vostro acquario, è possibile impostare l’area di pulizia, opzione utile per farlo lavorare sopra il letto di sabbia per evitare la raccolta di granelli e quindi di probabili graffi dovuti al trascinamento di essi, ed è possibile impostare orario di partenza della pulizia, tempo di pausa ecc. tutto ciò e possibile impostarlo tramite un app utilizzabile tramite smartphone.
Il magnete che va posto all’interno presenta una striscia di velcro sostituibile ed ha una forma ad anello.
Ed è qui che viene mostrata la sua caratteristica originale la forma ad anello del magnete serve a tenere libera la visuale a una piccola camera HD montata all’interno del Robot.
Il MOAI è possibile collegarlo tramite connessione Wi-Fi, cosi da poterlo usare per controllare il vostro acquario in remoto tramite tablet e smartphone, consentendovi di scattare foto e condividere video del vostro acquario.
Il software di gestione in remoto del Moai permette anche la condivisione dei permessi nell’utilizzo del robot a terzi, permettendo cosi, a chi volete voi, di spostare il robot sul vetro e di conseguenza di gustarsi il vostro acquario a loro piacimento.
Adatto sia per acqua dolce che salata e sia per vetri che acrilico.
Nota dolente è che si tratta comunque di un prodotto non ancora in vendita e che per vederlo in vendita dovrà superare una campagna crowdfunding che prevede un prezzo di prevendita di 100$.
Chi sa se arriverà mai sugli scaffali, comunque sia lo riteniamo molto appetibile come accessorio opzionale per una gestione più autonoma dei nostri acquari e nel contempo utile per il controllo delle stesse da remoto.
Voi cosa ne pensate?
Sito del produttore: Moai
Io penso che tra design e features lo compro non appena disponibile fino a 150€ ????
Ho appena scritto al loro sito chiedendo come posso partecipare al crowdfunding! Idea grandiosa e costo tutto sommato contenuto! Valerio
Ottimo, facci sapere cosa rispondono.
Le idee sono nell’aria, basta saperle coglierle ed il suo progettista ha pensato bene di creare un oggetto che coniuga l’utile al….dilettevole.
Se non supererà i 150€, appena sarà disponibile lo prenderò molto volentieri.
Occhio al crowd founding però… io ho aderito ad una campagna un anno fa per un oggetto che sarebbe dovuto arrivare per Natale 2015… ancora non ho visto nulla…