Il gruppo italiano ITAU
ITAU Italian Aquascapers Union, nasce dall’idea di cinque aquascapers italiani, con il difficile obiettivo di promuovere l’aquascaping made in Italy ad alti livelli in ambito mondiale, con il preciso compito di confrontarsi e crescere assieme, al fine di creare una nutrita scuderia di aquascapers nostrani in grado di competere con le varie realtà dell’aquascaping mondiale.
ITAU è una realtà molto giovane, nata quest’anno. Il gruppo lavoro è diviso in due sezioni, una formata dallo staff fondatore, l’altra formata da un gruppo di lavoro di aquascapers ancora non ufficialmente all’interno del gruppo, fino al raggiungimento di alcuni livelli di crescita in ambito di tecnica e conoscenza, ma soprattutto divulgazione.
Ci si muove sempre alla ricerca di nuovi talenti, magari la fiera è un’ottima occasione per inserire nuovi aquascapers nel gruppo di lavoro e crescere insieme più forti e competitivi.
I membri attuali dell’ITAU sono:
- Fabio Lorusso
- Giacomo Guarraci
- Enrico Fortuna
- Giuseppe Nisi
- Roberto Bielli
- Andrea Ongaro
Nel gruppo di lavoro troviamo poi altri membri di conosciuta bravura, che col tempo ne entreranno a farne parte:
- Castagnoli Simone
- Luciano Pozzoni
- Alessandro Mascolo
- Samuele Gamberini
Altri partecipanti che volessero entrarne a farne parte saranno sempre i benvenuti, purché dimostrino la propria passione!
Da ricordare che i francesi sono partito con lo stesso principio formando due gruppi paralleli, uno dei quali denominato Aquascaping Cafè, dove nuove leve giorno dopo giorno dimostrano il loro potenziale per poter entrare a far parte del gruppo ufficiale.
Il sito ufficiale di ITAU è itau-italy.com
Di seguito vi mostriamo alcune vasche dei membri del gruppo.
Come potete notare gli stili sono molto diversi, i Francesi tendono, ed a mio avviso fanno bene, a studiare molto di più il layout, concentrandosi meno sulla tipologia di coltivazione e sugli accostamenti di colore.
Noi italiani invece abbiamo una maggiore capacità di utilizzare diverse tipologie di piante, abbinando colori e forme, ma risultiamo ancora troppo acerbi sulla costruzione di layout con hardscape particolari, a differenza loro che riescono ad essere naturali attraverso layout molto elaborati.
Questo però non deve scoraggiare gli sfidanti italiani, poiché dalla loro hanno una competenza e una forte esperienza, navigata da anni di live, contest live, workshop, che hanno permesso loro di potersi destreggiare bene in tempi stretti e di avere un ottimo feeling tra il gruppo, ormai navigato nel lavorare in squadra.
Quindi non ci resta che assistere alla sfida, e valutare il migliore.
Gli sponsor tecnici della manifestazione saranno: Newa, Anubias, Equo e Gaia.