Rispetto allo scorso anno la nostra sensazione è che gli stand ufficiali delle varie marche siano aumentati, ma che contemporaneamente ci fosse meno spazio occupato dai negozi con materiale in vendita. Anche quest’anno abbiamo avuto l’onore di avere con noi lo stand di Fauna Marin con il titolare Claude Schumacher, ma non possiamo dimenticare anche la presenza internazionale di Leng Sy, l’inventore del Miracle Mud presso l’interessantissimo stand Corallinea così come la presenza e le conferenze di Mike Paletta.
Bellissimo l’acquario marino presentato dai ragazzi di Hobby Acquari nello stand ReefLine proprio all’ingresso della manifestazione. Un acquario particolare a sfioramento con all’interno incredibili coralli a scheletro duro, sia di tipo SPS che LPS. Solo difficilissimo da rendere fotograficamente…
Come già visto all’Interzoo qualche mese fa, qui il nostro editoriale, l’acqua dolce è virata decisamente verso l’Aquascaping. Ed il PetsFestival non è stato da meno, anzi… le manifestazioni sono state davvero tante, tantissime. Non possiamo ricordarle tutte, ma abbiamo visto, in perfetto ordine sparso Oliver Knott presso lo stand Gaia con la sponsorizzazione di Anubias, Dario Schelfi presso lo stand Elos, Simone Castagnoli presso XAqua – Crystal Reef, Samuele Gamberini presso Aqamai – Hydor, Roberto Bielli, Greg Charlet ed Enrico Fortuna presso lo stand Gaia – Equo, di cui vi forniremo un bellissimo documentario. Per finire con il trionfo della competizione ITAU contro FACT, di cui vi abbiamo già parlato qui, e nel quale si sono sfidati ben sei aquascapers di rilevanza internazionale, tre italiani e tre francesi appunto. Giuseppe Nisi, Fabio Lorusso ed Enrico Fortuna per ITAU contro Greg Charlet, Michaël Leroy e Sèbastien Dechelette per il FACT – French Aquarium Creation Team.
I tavoli occupati erano, come tutti gli anni, davvero tantissimi e tanti i negozi presenti, come abbiamo detto in apertura però, sembrava che fossero leggermente meno della scorsa edizione. Probabilmente era solo un effetto ottico perché sulla carta sarebbero dovuti aumentare. Magari erano in numero più elevato ma con meno spazio a disposizione. Non lo sappiamo in effetti.
I coralli erano tanti, tantissimi e molto belli, ma come succede in queste manifestazioni il bello se ne era già andato prima ancora di cominciare, e dopo un paio d’ore di sabato mattina i più belli non c’erano più o erano stati opzionati. Io sapevo che non sarei riuscito a fotografare tutti gli stand al loro massimo, così ho aspettato la domenica per fotografarli, ben sapendo che tutto quello che avrei ripreso sarebbero state solo briciole. Ma che briciole!!!
E non dimentichiamoci Aquaportal e Reef Bastards, che hanno portato la necessaria goliardia ma soprattutto si sono posti a disposizione degli appassionati per aiutarli, condurli per mano, rifocillarli a più non posso e anche con coralli a disposizione degli utenti. Senza di loro una fiera del genere avrebbe un sapore davvero molto diverso!
Nessun problema da segnalare durante tutto l’evento ed anche questo è un altro dei punti positivi della manifestazione.
Complimenti quindi a tutti. La fiera è stato un indiscusso successo. Chi non c’era o non è venuto, come dico sempre, e come ripeto sempre, ha commesso un errore.
Ci scusiamo sin da ora se ometteremo, involontariamente, di parlare di qualcuno che invece era presente, siamo pronti a ricordare tutti quelli che non sono stati citati, ci basta una vostra comunicazione in merito.
Le novità sono comunque state di rilievo, perché Elos ha presentato un incredibile test dei Nitrati, focalizzato su valori fra 0 ed 1!
Aqamai per la prima volta in Italia ha fatto vedere le proprie plafoniere LRM e la propria pompa di movimento KPS. E di tutto questo parleremo in un articolo apposito.
Corallinea ha portato in visione tante novità, dalle plafoniere Aqua Air, agli schiumatoi, ad un particolarissimo sistema di rabbocco per piccoli acquari… tutti oggetti da vedere e da scoprire nei prossimi giorni.
E voi, cosa ne pensate? Come avete visto la fiera? Siete in linea con i nostri commenti? Ogni vostro commento riceverà una nostra risposta… e magari potrebbe servire per la futura organizzazione dell’evento.
In futuro scriveremo, come abbiamo anticipato, tantissimi articoli di approfondimento che troverete linkati qui di seguito, segnatevi quindi questa pagina e tornate a visitarla spesso!
- Aquascaping al PetsFestival 2016 con Gaia Italia Equo Anubias e Newa
- Tutti i coralli del PetsFestival 2016
- PetsFestival 2016: alla scoperta dell’ala sinistra della manifestazione (Teco, ATM, Acquari Malberti, Tekno Green, Hanna Instruments, Forwater, ZooMiniMarket)
- Tante novità da AGP al PetsFestival 2016 tra cui CBTech e AquaLeds
- Bacto Reef Balls – fra le novità di Fauna Marin ed Acquatic Life al PetsFestival 2016
- Tantissime anteprime allo stand Corallinea durante il PetsFestival 2016
- La nuova pompa Aqamai KPS e la plafoniera led LRM allo stand Hydor presso il PetsFestival 2016
- Carmar presenta le nuove plafoniere Arcadia e lo schiumatoio Aquarium Systems
- OceanLife presenta i Led E5 durante il PetsFestival 2016
- Tunnel sensoriale e bellissimi acquari da Barriera Corallina al PetsFestival 2016
- Il nuovo test dei Nitrati, Mike Paletta e l’Aquascaping allo stand Elos durante il PetsFestival 2016
- PetsFestival 2016: quello che è rimasto ancora da vedere (ReefLine, UltraReef, Tetra, Sera, Crystal Reef, XAqua, Eschematteo, Aquarium Style)
- Corso di Aquascaping Live al PetsFestival 2016 – il nostro video
- La conferenza sugli acquari marini di Mike Paletta in esclusiva