L’evento più caratterizzante, come abbiamo sottolineato all’inizio, è stata la competizione fra i due team. ITAU da una parte e FACT dall’altra. ITAU sta per Italian Aquascapers Union, mentre FACT per French Aquarium Creation Team.
Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, da rileggere qui, quindi oggi vi facciamo vedere solo il risultato finale.
L’acquario, per l’italiano ITAU è il seguente:
Mentre l’acquario del FACT era il seguente
Davvero due opere d’arte. Che nelle foto seguenti vediamo affiancate.
Alla fine la votazione dei visitatori ha decretato la vittoria per il team Italiano ITAU con l’acquario che vedete a sinistra, a cura di Fabio Lorusso, Enrico Fortuna e Giuseppe Nisi.
Ma la vittoria secondo me è andata all’acquariofilia in generale per quello che ha saputo creare.
Oltre a Gaia Italia, Equo ed Anubias, anche Newa è stato uno sponsor della manifestazione che aveva il suo corner proprio a fianco degli aquascaping allestiti.
Abbiamo potuto quindi ammirare anche alcuni aquascaping nei nuovi Mirabello e Newa More, oltre anche ad un piccolo nanoreef.
Delle novità ne abbiamo già parlato, approfonditamente, durante il resoconto della fiera di Norimberga, che potete rivedere qui. Oggi ci limitiamo a farvi vedere cosa sia possibile creare in questi piccoli acquari.
Ed il risultato a mio modesto avviso, è davvero notevole.
Chiudiamo con un angolo di marino in uno stand tutto votato all’aquascaping.
Per approfondire vi rimandiamo al sito dei vari produttori citati nell’articolo ed al nostro Editoriale sulla manifestazione: