La durata delle resine
La durata delle resine dipende ovviamente dal contenuto di soluto residuo nell’acqua a seguito del processo di osmosi inversa. Dalla quantità di acqua prodotta e dal valore in TDS a cui si preferisce sostituirle.
Se la membrana fosse buona, non rovinata, e si producesse poca acqua alla settimana, un ricambio di resine potrebbe durare anche un anno intero.
Nel mio caso, con un acquario marino di 400 litri, e con cambi d’acqua quindicinali di 40 litri circa, mi aspetto una durata di circa sei mesi. Questo anche a causa di una discreta evaporazione estiva, dovuta all’utilizzo di ventole.
Io sono solito cambiare resine, carbone attivo e filtro a maglie quando leggo 2 sul misuratore di TDS. Giusto per darvi una idea e per farvi una comparazione, e magari per prendere esempio.
Se, ovviamente, aveste acquari più grandi, produceste molta più acqua, e magari anche l’acqua del rubinetto fosse peggiore di quella che ho io, allora potrebbero durare anche meno, o molto meno, di sei mesi.
Il prezzo è mediamente più elevato delle sorelle Deion Extreme, che sono quelle usate da me precedentemente. Il prezzo di listino infatti si posiziona sui 28 euro, anche se, attualmente si possono trovare a 19,60 euro sul sito del produttore. Mettendola in altri termini circa 15 (11) centesimi al giorno o 4,7 (3,2) euro al mese.
La confezione ed il prezzo
Le resine sono vendute all’interno di un contenitore cilindrico chiuso all’esterno tramite una fascetta a strappo. Come abbiamo visto in una foto precedente le resine sono poi contenute in una busta plastica con chiusura. Per mantenerle in buona condizione è necessario tenerle al chiuso, al fresco ed in luoghi con poca umidità. L’interno del mobile dell’acquario a fianco della sump è un posto altamente sconsigliato.
Le resine sembrano essere “cariche elettrostaticamente” quindi tendono in qualche modo ad attaccarsi alle nostre dita delle mani, e sono quindi un po’ scomode da maneggiare.
Le resine Deion Extra Strong si trovano attualmente in due confezioni, da 1 litro e da 5 litri. Le resine da 1 litro costano 28 euro mentre quelle da 5 litri costano 112 euro. In pratica con la confezione da 112 euro il costo a litro diventa 22,4 euro con un vantaggio discreto rispetto alla confezione più piccola. Anche la versione da 5 litri però attualmente si trova in sconto a 78,40 euro. Gli sconti attuali portano il costo rispettivamente a 19,6 euro/kg e 15,68 euro/kg,
Conclusioni
Le resine Deion Extra Strong, prodotte da Aqua1, sono delle resine che dovrebbero elevare la già ottima qualità delle precedenti Extreme. Non sono a viraggio di colore e quindi diventa necessario l’utilizzo di un misuratore di TDS per capire quando debbano essere sostituite.
La microstruttura si può vedere dalla foto seguente che le ritrae con una macro ravvicinata.