I Biotopi
Aquaristica assieme ad Heiko Bleher ha sviluppato un interessantissimo progetto denominato biotopi. “In ecologia il biotopo è un’area di limitate dimensioni di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse, che nel loro insieme formano una biocenosi. Biotopo e biocenosi formano una unità funzionale chiamata ecosistema. Il biotopo è dunque la componente dell’ecosistema caratterizzata da fattori abiotici (non viventi), come terreno o substrato, con le sue caratteristiche fisiche e chimiche, temperatura, umidità, luce e così via, ma non considerata disgiunta dalla componente biologica.” (da wikipedia).
In pratica si tratta di un box contenente tutto il necessario per creare determinati biotopi. Assieme a delle linee guida che indicano anche gli animali che si rifanno a quel determinato biotopo.
Sopra vedete un biotopo indiano creato dentro un acquario Juwel sempre distribuito da Aquaristica in Italia.
Se siete degli assidui lettori di DaniReef sapete quanto noi amiamo parlare di biotopi e come questo sarebbe un obiettivo che ci piacerebbe avere anche in acquariofilia marina.
I nuovi prodotti per la fertilizzazione di Aquaristica
Aquaristica ci ha poi presentato tre nuovi interessanti prodotti per la fertilizzazione dell’acqua dolce.
Nativa1, Bio.humina e Planta 24.
Aquaristica ha sviluppato una miscela dato dall’utilizzo di Nativa 1+2, con brevetto in corso n. EP050096643. Questa miscela disciolta nell’acqua d’osmosi ripristina il vitale equilibrio ionico standard. Non è quindi un comune arricchitore di durezza. Ma un modo per ricreare uno spettro completo dei minerali che restano sempre in un rapporto costante come nelle acque tropicali.
Planta 24 Cheiron activ è un fertilizzante giornaliero di nuova generazione che arricchisce l’acqua creata con i due prodotti Nativa.
Bio.humina 6in1 di Aquaristica è un prodotto molto interessante. Costituito da una alta concentrazione di materie prime vegetali fossili, tra cui composti umici, inclusi gli acidi umici e fulvici. Grazie ad uno speciale processo di estrazione si costituisce una struttura macro colloidale che ricopre e isola come fosse un film naturale la superficie delle cellule danneggiate dei pesci consentendone il rapido recupero. In questo modo si riesce a proteggere il pesce dai parassiti e dai funghi e ne migliora la cicatrizzazione.
Il mangime del Dottor Bassleer
Se siete dei lettori di lungo corso di DaniReef sapete che il mangime del Dottor Bassleer è uno di quei mangimi che non dovrebbe mancare mai nel nostro mobiletto. Parliamo soprattutto della versione denominata “Forte“. Un vero toccasana per i pesci in difficoltà con batteriosi di varia natura. Ne parlammo, in tempi davvero non sospetti, quando scrivemmo l’articolo sull’alimentazione dei pesci che potete rileggere qui.
Ma il Dottor Bassleer ha sviluppato un enorme tipologia di mangimi diversi. Da quelli proteici a quelli vegetali. Di cui Aquaristica è, ovviamente, distributore ufficiale.
Per conoscer meglio Aquaristica e tutti i prodotti che produce o che distribuisce vi invitiamo a visitare la loro homepage tramite il link qui a lato. Come sempre, per chi volesse ulteriori informazioni sulla fiera Zoomark 2017 e sui suoi espositori, ricordiamo anche il nostro Editoriale, da dove potete raggiungere direttamente tutti gli articoli da noi pubblicati a riguardo sino ad oggi.