UN OCCHIO ATTENTO ALLA NATURA
Ma Nausicaá non è solo questo: sale a tema, audiovisivi, vasche secondarie con diversi habitat ricreati, un’attenzione scrupolosa posta all’ambiente e all’integrazione tra le specie, animali e piante, coralli e pesci, uomini compresi. Ambienti lagunari e sabbiosi, tartarughe marine, anfibi e rettili inclusi una coppia di caimani, pinguini e leoni marini con cui giocare allegramente o da ammirare durante il loro show.
Insomma la visione d’insieme è davvero eccezionale, gli animali numerosissimi e delle specie più disparate, dai pesci ai coralli, dalle meduse agli invertebrati fino ai mammiferi marini. Tutto naturalmente curato fino al più piccolo dettaglio.
Marcata ed estremamente qualificata la valenza formativa del centro Nausicaá, che in 25 anni di attività ha accolto oltre 15 milioni di visitatori, al punto da essere stato nominato Centro di Eccellenza dall’UNESCO per la sua attività di sensibilizzazione verso le problematiche del mare.
UNA CITTA’ DA SCOPRIRE E DA VIVERE
Come se non bastasse tutto il litorale di Boulogne-sur-Mer è stato inoltre coinvolto da iniziative perfettamente integrate che arricchiscono l’offerta del centro. Ecco quindi che passeggiando per il lungomare della città potremo imbatterci in spettacoli, esposizioni a tema sul mare e sugli oceani, sugli ecosistemi e sugli uomini e gli animali che li abitano. Potremo trovare forum di vario tipo come quello degli oceani, o quello della Blue Society (una società basata sullo sviluppo di tecnologie innovative e a basso impatto ecologico, che siano in grado di creare risorse economiche e posti di lavoro dall’utilizzo responsabile delle risorse marine).
Insomma se già da ora state programmando la vostra vacanza e avete pensato di visitare il nord della Francia, non perdete l’occasione di farci una visita. Al Nausicaá – Centre National de la Mer di cose da vedere e da fare ce ne sono tantissime e potrete ammirare dal vivo quello che è indubbiamente uno degli acquari marini più emozionanti in ambito europeo ma anche mondiale.
Per chi fosse interessato ad approfondire al seguente link potrete trovare la homepage del centro.
Qui potete vedere il video con lo spot del centro Nausicaá:
https://www.youtube.com/watch?v=EwUFtLyqYAY&feature=youtu.be
ed un interessante video rendering del progetto:
Dell acquario Nausicaa si dice della eccezionalità della vetreria italiana, ma non si cita la ditta fornitrice, sarebbe bello conoscere e divulgare il nome di questa ditta, ed io vorrei saperlo. Grazie
In effetti sarebbe interessante saperlo, peccato che non fosse una delle informazioni divulgate al tempo. In futuro in casi del genere non mancheremo di informarci meglio. Per ora grazie del feedback.