Il rifrattometro che funziona anche al buio
Ecco una delle cose che mancava fra gli accessori per acquario. E siamo già a due prodotti che possono fregiarsi di tale titolo. Un rifrattometro a led. Amtra lo ha chiamato, con poca fantasia dobbiamo dire, LED optical refractometer. In pratica, come sappiamo benissimo, un rifrattometro per funzionare deve essere puntato verso una fonte di luce. Il nuovo rifrattometro invece incorpora un led che ne permette l’uso in qualsiasi situazione di illuminazione. Utile soprattutto la sera.
Ovviamente il rifrattometro è ATC, ovvero con la compensazione automatica della temperatura.
Gli Acquari
Amtra grazie alla collaborazione con Giacomo Guarraci di ITAU ha mostrato diversi acquari allestiti nel proprio stand.
Uno di questi era arredato con pesci scalari bellissimi come si può vedere nelle foto.
E crediamo non ci sia nulla di meglio che mostrare i propri acquari allestiti per far vedere cosa si possa ottenere con i propri strumenti.
E questo che vediamo sopra è un acquario semplice, per quanto di dimensioni importanti, ma arredato con piante e bellissimi scalari cattura l’occhio senza essere un acquario spinto e dalla gestione complicata.
Cambiano le dimensioni, rimane lo stesso allestitore, Giacomo, ma il risultato non cambia, con questo acquario olandese di dimensioni minimali.
Ed eccone un altro ancora più interessante, allestito in maniera asimmetrica, con tanto spazio lasciato libero per il nuoto dei pesci.
Allestimento semplice e di impatto, che fa risaltare anche lo sfondo dell’acquario.
Altro allestimento molto semplice, che, nobilitato dallo sfondo, ci fa vedere un acquario estremamente accattivante nella sua linearità. Un acquario di facile gestione ma non per questo meno interessante.
Misuratori di pH e TDS
Freschi sul mercato anche i nuovi misuratori di pH e TDS a penna per un pratico impiego in acquario.
Impianti di osmosi
Non sapevo che Amtra distribuisse anche impianti di osmosi. Sono impianti semplici a cartuccia, che ogni acquariofilo serio dovrebbe incorporare nel proprio sistema. Se ci pensassimo infatti, negli acquari è contenuta l’acqua, e se questa non fosse buona, avremmo tutta una serie di problemi che potrebbero diventare in breve tempo poco gestibili.
Sono impianti completi, equipaggiati con valvola di risciacquo, e post filtro anti silicati.
AMTRA e l’Aquascaping
Abbiamo conosciuto Davide durante l’esplosione del fenomeno aquascaping, ed alcuni accessori che abbiamo visto nello stand ci ricordano questo suo primo amore.
Il set di strumenti con custodia di trasporto è oggettivamente molto bello. Dal mio punto di vista di acquariofilo marino non so quanto possano essere utili questi strumenti, ma si presentano davvero bene.
Gli schiumatoi AMTRA
C’erano diverse tipologie di schiumatoi nello stand. Il primo, decisamente interessante, e quello che vediamo nella foto seguente. Uno piccolo schiumatoio da appendere dedicato ai nanoreef.
Il secondo era uno schiumatoio di superficie perfetto per rimuovere quella patina oleosa che si forma in molti acquari, soprattutto in quelli con poco movimento.
Anche questo oggetto è molto interessante perché si pone come uno dei pochi schiumatoi da appendere sul mercato dei piccoli acquari. E non vediamo l’ora di poterlo provare direttamente.
Insieme a questi AMTRA con una partnership con Macro Aqua ha portato in visione gli schiumatoi quadrati che noi vedemmo al CIPS di Shanghai e di cui parlammo qualche mese fa.
Tutti gli altri prodotti
Pompe di risalita elettroniche, e filtri interni
Ventola per il raffreddamento dell’acquario, con incorporati i LED per luce lunare come potete vedere nella foto seguente.
Lampade a led e filtri interni
Un piccolo filtro esterno ed una lampada su un grazioso cubo allestito.
Un sistema per distribuzione di CO2 con riduttore di pressione
Le bellissime strutture in resina per abbellire gli acquari marini.
Riferimenti
Per ulteriori riferimenti sui prodotti AMTRA vi indirizziamo al loro sito ufficiale. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista su questa 36esima edizione dell’Interzoo 2018 e per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand visitati sino ad oggi: