Abbiamo incontrato Heiko Bleher allo stand Aquapress durante l’Interzoo 2018, e qui ci ha parlato di un progetto molto interessante: Biotope Aquarium.
Biotope Aquarium Project è la prima piattaforma multimediale internazionale dedicata al 100% alla promozione del concetto di Acquario Biotopo attraverso la ricerca acquatica, la conservazione degli habitat di acqua dolce e l’educazione delle nuove generazioni in tutto il mondo.
Heiko ci dice che però prima di parlare del Biotope Aquarium Project è necessario capire cosa sia un biotopo. Riferendoci ad un biotopo acquatico, stiamo parlando di uno spazio vivente in cui molti organismi diversi come pesci, gamberetti, lumache e piante costituiscono una comunità biologica. Interagiscono e dipendono l’uno dall’altro. Questo affascinante comportamento potrebbe anche essere osservato in acquario. Ma succede solo se parlassimo di un acquario biotopo.
Semplice capirne il perché. Un acquario biotopo è infatti la replica più vicina possibile dell’ambiente naturale. Un micro-ecosistema creato nella nostra casa. È una perfetta simbiosi tra ricerca scientifica e passione dell’acquario. Autentico, unico, vivo.
Nel mondo industrializzato e globalizzato di oggi molte specie acquatiche stanno lottando per sopravvivere in natura. In un acquario biotopo avranno una possibilità in più.
Ecco perché nasce il progetto Biotope Aquarium. È il luogo in cui tutti possono imparare a costruire un acquario biotopo corretto dove pesci, gamberetti e lumache mostreranno il loro comportamento naturale e i colori più belli. Perché si sentono bene. Si sentono a casa.
Gli obiettivi del progetto biotope aquarium
- Creare una piattaforma multilingue internazionale con contenuti unici offerti in una forma interattiva e multimediale accessibile a tutti. Foto, video, articoli, testimonianze, competenze raccolte in oltre 50 anni di ricerche, avventure e viaggi in oltre 200 paesi del mondo;
- Riunire tutti gli appassionati di acquari, in un luogo d’incontro dedicato al 100% alla passione per il biotope aquarium;
- Dedicare una sezione speciale alle nuove generazioni per far capire loro l’importanza degli habitat di acqua dolce e tutto ciò che ci vive. Trasmettendo una visione di come appaiono realmente gli ambienti acquatici sotto la superficie dell’acqua. Utilizzando un modo interattivo e semplice: una applicazione;
- Elaborare e rendere pubblico l’archivio di Heiko Bleher al fine di preservare la conoscenza degli habitat acquatici, sia quelli scomparsi che quelli che possiamo ancora salvaguardare per le generazioni future;
- Riunire esperti che condividono le loro conoscenze e i loro consigli; ci sono acquariofili professionisti che condividono la loro esperienza pratica, foto e video;
- Condividere i modelli di allestimento biotope aquarium di autentici biotopi da 5 continenti: dal Nicaragua all’Australia, dall’Indonesia all’Amazzonia. Il tutto basato su dati gps e certificato da esperti.
Inutile dire che a noi la cosa piace molto, e ci piacerebbe anche fosse estesa ai Biotopi Marini, e chi mi segue sa quanto mi piace ed appassiona questo tema.
Riferimenti
Per ulteriori informazioni su Heiko Bleher vi rimandiamo al sito ufficiale di Aquapress. Vi lasciamo poi anche tutti i collegamenti per approfondire la conoscenza dell’Acquario Biotopo oltre al collegamento al progetto di Crowfunding su Indiegogo. Vi invitiamo inoltre a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per avere disponibile l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato.