Dopo aver parlato la settimana scorsa di Tony Vargas, il PetsFestival torna al dolce e ci presenta Livio Leoni.
Gli spazi espositivi rimasti sono sempre di meno, per cui il PetsFestival svela le carte relative agli speaker delle conferenze, le grandi assenti negli anni passati. Dopo aver già annunciato Dana Riddle (articolo), Massimo Morpurgo (articolo), Roberto Rondoni (articolo) e Tony Vargas (articolo), oggi è il turno di uno specialista dell’acqua dolce, e degli acquari Tanganica in particolare, direttamente dall’AIC: Livio Leoni.
Acquariofilo fin dal millennio scorso, si dedica da 35 anni all’acquariofilia, soprattutto all’allevamento e alla riproduzione di Ciclidi spaziando dal Lago Malawi ai ciclidi nani, dal lago Tanganica al Centro America per planare ultimamente ai Ciclidi dell’Africa occidentale e del deserto. Ha gestito il blog Mahengechromis – Divagazioni di un ciclidofilo dove ha scritto di pesci, anfibi, evoluzione e libri. Tuttora curiosa tra fossi, pozze e fontanili armato di retino e macchina fotografica perché è convinto che conoscere la biologia degli organismi permette di progredire in questo meraviglioso hobby. A seconda del periodo dell’anno, casa sua è un interessante coacervo di pesci, vasche, libri, piante e di altri animali. Da settembre 2016 è Presidente dell’AIC, Associazione Italiana Ciclidofili.
La conferenza di Livio Leoni
Per questo motivo Roberto è stato invitato a parlare proprio degli acquari per i Ciclidi del Tanganica.
- “Allestimento e conduzione di una vasca Tanganica“. Conferenza che si terrà domenica 21 ottobre alle ore 10:30;
Per partecipare alle conferenze quest’anno PetsFestival richiede la prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo email: petsfestivaleventi@gmail.com. Cosa che, onestamente, vi consiglio di fare al più presto per prenotare i posti disponibili.
Le conferenze al PetsFestival 2018
Fino ad oggi PetsFestival ha reso noto le conferenze di:
- Dana Riddle (articolo);
- Massimo Morpurgo (articolo);
- Roberto Rondoni (articolo);
- Tony Vargas (articolo);
Oltre a quella di Livio Leoni di cui stiamo parlando ora, ma ne arriveranno tante altre. Noi non mancheremo di parlarne, ma voi tenete d’occhio anche il sito del PetsFestival.