Oggi vogliamo parlarvi di 5 coralli SPS, ovvero coralli duri a polipo piccolo, che possono essere allevati da tutti per la loro facilità e resistenza.
Certo l’acquario marino che deve ospitare i coralli duri deve essere un po’ più attrezzato di un acquario per soli pesci, ma questi coralli duri sono semplici e resistenti, ed anche molto molto colorati. Un ingresso in grande stile nel mondo dei coralli a scheletro calcareo.
Se, come principianti, avete dei dubbi su come preparare il vostro acquario vi consiglio, come sempre, di leggere un libro (magari questo) e di venirne a discutere sul nostro forum, sempre pronto ad aiutarvi.
Fatto questo piccolo inciso andiamo a vedere cosa potete allevare con una attrezzatura tecnica appena sopra la media. Ovviamente dando per scontato che i valori della triade dell’acquario siano ideali, ovvero calcio a 400 mg/l, kh a 7.5/8, magnesio a 1250/1300 mg/l, e con i valori organici vicino allo zero, ma che, per questi coralli, non devono essere necessariamente perfetti. Nel senso che i nitrati fino a 3 mg/l sono tollerati ed anche i fosfati fino a 0,06 mg/l. Luce e movimento a sufficienza.
Pur con questi valori i colori di questi coralli sono garantiti.
Seriatopora caliendrum ed histrix
Le Seriatopore sono coralli semplici, molto colorati e dalla crescita molto veloce. L’unico problema che potete avere con questi coralli è che crescano troppo velocemente e tendano ad inglobare tutti gli altri coralli dell’acquario.
Sono particolarmente interessanti anche perché forniscono tanti nascondigli per moltissimi tipi di pesci diversi.
Stylophora pistillata
La Stylophora è un altro genere di coralli estremamente semplici, molto colorati, e dalla crescita velocissima.
La cosiddetta “milka“, che vedete nelle foto va dalle colorazioni viola a quelle porpora in base al contenuto di oligoelementi nell’acqua, al valore dei nitrati ed alla luce fornita. In base a corrente e luce le braccia cresceranno più vicine o più ramificate. Fondamentale un flusso piuttosto consistente, soprattutto per portare nutrienti nelle parti che vengono lasciate all’ombra quando l’animale cresce.
Montipore digitate
Le Montipore digitate sono un altro tipo di corallo che può essere allevato in acquario con grandissima soddisfazione. Una delle caratteristiche che colpiscono è che di questi coralli ce ne sono un po’ di tutti i colori. Sarebbe possibile allevare un acquario monotematico solo di Montipore.
Montipore a calice
Le Montipore a calice sono fra i miei coralli preferiti. Senza se e senza ma.
Le Montipore sono coralli favolosi. Crescono con la famosa modalità a calice, e se ne possono trovare di aggrovigliate su se stesse. Sono semplicissime da allevare, ed anche loro tendono a prendere possesso dell’acquario. Esistono in praticamente qualsiasi variante di colore.
Acropora nobilis
Sicuramente fra tutti i coralli citati in questo articolo questo è quello che potrebbe creare un po’ più di difficoltà.
Stiamo parlando comunque di una Acropora. Ma essendo a crescita veloce non è troppo schizzinosa per valori e caratteristiche dell’acquario. Certo quello che abbiamo detto sopra sinteticamente è la base per il suo allevamento.
L’Acropora nobilis si può trovare in diverse colorazioni anche se quella giallo verde è quella più comune. Normalmente è verde, anche brillante, ma se potete osare con una luce molto forte, tende a diventare gialla.
Piccolo sondaggio… chi li ha avuti tutti e cinque? Ditecelo nei commenti o in tutti i nostri profili social!
li ho attualmente tutti 😜
Neanche a farlo apposta li ho avuti tutti, alcuni mi accompagnano tutt’oggi