Uno schiumatoio così potente non lo avevamo ancora mai provato. Abbiamo misurato oltre 1.300 l/h di aspirazione d’aria, mai avevamo misurato tanto come in questo ATB Medium Size da 25 cm di diametro.
Intanto cominciamo con il ricordarvi, soprattutto per chi non lo sapesse, che ATB è l’acronimo di Aquarium Technik Burian, ed è una azienda austriaca con base in Repubblica Ceca, che costruisce accessori per l’acquariofilia marina sin dal 2001. Noi lo abbiamo testato su un acquario da 600 litri specificamente creato per coralli duri a polipo piccolo, di cui soprattutto Acropore. L’acquario è quello meraviglioso di Jonathan, che avrete modo di vedere anche come acquario del mese proprio su queste pagine… e di cui vedrete uno scorcio più avanti nell’articolo.
Come consuetudine abbiamo provato l’ATB Medium Size 25 per diversi mesi, in modo da conoscerne tutti i pregi ed i difetti, e possiamo dire che, anche grazie agli accessori forniti in dotazione, lo schiumatoio ci abbia molto ben impressionato. La pulizia automatica è una chicca che crea assuefazione, praticamente subito, e la potenza dello schiumatoio è incredibile sin da subito.
Dal punto di vista dell’assemblaggio lo schiumatoio non nasconde comunque la sua origine artigianale. Bello, costruito bene, ma non eccelle come altre costruzioni che abbiamo visto di recente (Ultra Reef, Red Sea, Vertex, Nyos tanto per nominarne qualcuna). L’aria aspirata dichiarata è di 1.500 l/h mentre l’acqua trattata 2.500 l/h, per un rapporto aria/acqua di 0,6 con la pompa Askoll.
Caratteristiche tecniche ATB Medium Size
ATB con pompa Airstair | ATB con pompa Askoll | |
Volume di acqua trattata | 2.800 l/h | 2.500 l/h |
Volume di aria trattata | 1.500 l/h | 1.500 l/h |
Consumo pompa | 38 w | 38 w |
Dimensioni | 390x340x560 mm | 390x340x560 mm |
Altezza acqua in sump | 18-19 cm | 18-19 cm |
Garanzia | 24 mesi | 24 mesi |
Prezzo | 980 euro | 980 euro |
Costruzione
La costruzione dello schiumatoio come abbiamo detto è buona, si nota qualche piccola sbavatura, ma niente che ne possa in qualche modo condizionare la resa, a parte un piccolo dettaglio di cui parleremo più avanti ma che dipende più dall’accessorio della pulizia automatica che dallo schiumatoio vero e proprio.
Dal punto di vista del funzionamento abbiamo una impostazione vecchio stile, che più si confà alle pompe potenti che questi diametri richiedono. Infatti la pompa è esterna in modo da lasciare maggior spazio nel corpo dello schiumatoio per l’addensamento delle bolle. La pompa quindi spinge dentro il corpo centrale dove l’acqua miscelata con aria viene spinta sopra la piastra di diffusione forata. Il corpo centrale è conico. La pompa di schiumazione è una Askoll che pesca a diversi cm dal fondo della sump.
Il corpo dello schiumatoio ha un diametro di circa 25 cm ed è alto circa 56 cm compreso di bicchiere.
Uno dei valori aggiunti di questo schiumatoio è il fatto di avere la possibilità di acquistare un sistema di pulizia automatica, costruito con un perno con innestata una spazzolina lavavetri che si attiva tramite un timer, non fornito, e che mantiene il collo del bicchiere perfettamente pulito. Così facendo è sufficiente estrarre il liquido contenuto nel bicchiere dal tappo inferiore ed il gioco è fatto, senza smontare mai il bicchiere.
Il sistema di assemblaggio dello schiumatoio ATB Medium Size, è molto semplice e consente di smontarlo completamente in poco tempo. Questo anche grazie alle dimensioni ed al fatto che la pompa sia esterna.
Il bicchiere, date le dimensioni, è piuttosto pesante anche se si incastra facilmente nella base, dove deve essere solo appoggiato e spinto leggermente. La tenuta è garantita da una generosa guarnizione rossa. Come abbiamo alla base del bicchiere è presente un foro passante, oramai diventato un classico negli schiumatoi, da cui parte una curva in PVC chiusa con un terminale in silicone e relativo tappo.
La pompa fornita di serie con l’ATB medium size 25 è una Airstair, pompa regolabile da 2.800 l/h di trattamento acqua e 1.500 l/h di trattamento aria. Nella nostra configurazione di test era presente una seconda pompa Askoll non regolabile, da acquistare eventualmente a parte, o da ordinare direttamente con la Askoll, da 2.500 l/h e sempre 1.500 l/h d’aria. La seconda dovrebbe essere più silenziosa e con meno vibrazioni. Pur se esaltati dalla doppia possibilità ci siamo scontrati con le dimensioni della nostra sump, per cui non abbiamo potuto fare altro che provare lo schiumatoio con la sola Askoll, ovvero l’unica pompa che riusciva ad entrare nel nostro vano.
Essendo una configurazione monopompa non dobbiamo preoccuparci di gestire la quantità di acqua in ingresso allo schiumatoio ed il rapporto acqua-aria che sono già stati decisi per noi. Il livello consigliato da tenere in sump deve essere attorno ai 20 cm, tollerando altezze comprese fra 18 e 24 cm, come previsto dal costruttore.
Lo schema di funzionamento è, come abbiamo detto, semplice e lineare, rispetto ai soliti schiumatoio che abbiamo recensito ultimamente, questo ATB ha la pompa esterna. Questo permette di sfruttare un maggior volume nel corpo dello schiumatoio, rispetto alla conformazione con pompa interna, aumentando quindi il tempo di contatto all’interno del cilindro, a parità di ogni altra condizione. La comodità poi della pompa esterna si ritrova nel momento della pulizia. Acqua ed aria vengono miscelati ed immessi dal basso direttamente nel corpo dello schiumatoio. Da qui risalgono tramite una classica piastra forata circolare.
L’unico modo di intervenire sulla taratura dello schiumatoio è quello di ruotare il tubo di scarico, che agendo su una saracinesca determina il livello dell’acqua all’interno del corpo.
Installazione
L’installazione è piuttosto complessa, non perché dipenda dallo schiumatoio stesso, ma perché noi abbiamo diversi accessori inclusi, che sono comunque da acquistare a parte. La spazzola all’interno del bicchiere deve essere assemblata e montata, ed il galleggiante all’interno del bicchiere deve essere collegato ad un controller esterno che poi spegnerà la pompa stessa di schiumazione quando il livello nel bicchiere dovesse essere pericolosamente alto.
L’articolo continua a pagina due con il funzionamento, le prestazioni e le nostre misurazioni sul campo.