Eccoci qui a testare ed a confrontare la nuova barra a Led Orphek OR2 Blue Plus, è la seconda barra a led che ci capita sotto le mani, ma altre ne arriveranno nel prossimo futuro.
[alcune parti di questo articolo sono esattamente identiche a quelle della sorella Orphek OR2 Reef Day Plus, articolo che potete consultare qui] Alcune foto la ritraggono assieme alla sorella Reef Day Plus di cui abbiamo parlato la settimana scorsa. Entrambe le barre a led che abbiamo provato sono in configurazione da 120 cm.
Le barre sono bellissime, solide ed appaiono molto ben fatte. Attualmente non sono dimmerabili, ma Orphek ci ha comunicato che uscirà a breve un loro dimmer che permetterà la modulazione. Le barre si presentano quindi con un semplice interruttore on/off eventualmente timerizzabile.
Caratteristiche tecniche Barre LED Orphek OR2 Blue Plus
- Driver: esterno;
- Input Voltage: 100-240VAC;
- Frequenza: 50-60Hz;
- Consumo: 60 watts;
- Cos(phi) > 0.95;
- Corrente di ingresso (Amps) 0.55;
- Lunghezza: 123,5 cm;
- Larghezza: 5 cm;
- Altezza: 3,6 cm;
- Peso: 2,3 kg;
- LED impiegati: 4x410nm, 4x420nm, 4x430nm, 4x440nm, 11x460nm, 5x470nm, 4x480nm.
- Prezzo al pubblico: 180 euro.
Le barre sono vendute assieme ad un kit di sospensione. E’ previsto sul sito Orphek anche un sistema di aggancio a bordo vasca. Come abbiamo avuto modo di dire le barre Orphek OR2 Blue Plus sono costruite in maniera eccellente. La finitura esterna, presumiamo in alluminio, funziona anche come dissipatore, e l’assemblaggio è praticamente perfetto.
La Programmazione
Le barre a LED in genere non sono programmabili, e le Orphek OR2 non fanno eccezione. Alcune barre della concorrenza però hanno a corredo o acquistabile a parte un controller che ne permette la dimmerazione in entrata ed in uscita e l’intensità totale. Orphek ha annunciato l’arrivo di tale dimmer, ma ancora non è disponibile.
A differenza del solito non possiamo fornirvi i consumi ed i valori dei vari canali dei LED, perché nelle barre i LED si accendono tutti quanti simultaneamente.
Tutti i valori che abbiamo rilevato, ed il nostro metodo di lavoro denominato DaniReef LAB li trovate a pagina due.