Torniamo a parlare di Aiptasie dopo tanto tempo. Il problema è noto e le soluzioni sono tante. Ma F Aiptasia sembra essere la soluzione definitiva.
Fino ad oggi per le aiptasie esistevano due metodi, quello biologico e quello chimico. Quello biologico viene assolto tramite animali che se ne cibano, utilizzando i nudibranchi che vivono solo mangiando loro, i Berghia verrucicornis, oppure i gamberetti Lysmata wurdemanni, oppure ancora i pesci lima (come l’Acreichthys tomentosus), oppure i pesci farfalla. Noi in passato abbiamo scritto un articolo che potete rileggere qui: Acreichthys tomentosus contro le aiptasie.
Poi, come dicevamo esistono i metodi chimici, come il Joe’s Juice, probabilmente il più famoso, che poi è stato seguito da un insieme di prodotti simili. Oppure l’idrossido di calcio, l’idrossido di sodio, o addirittura la corrente.
Oggi, da quello che ho letto in rete, abbiamo questo F Aiptasia che sembra essere la soluzione definitiva. Tecnicamente è una pastella bianca e viscosa, che deve essere applicata sopra l’aiptasia, magari dopo averla fatta ritrarre toccandola. Si applica sopra l’aiptasia e questa pasta la soffoca e chiude tutti i buchi dai quali potrebbe uscire. In passato si era provato ad usare la colla bicomponente per ottenere lo stesso risultato ma i risultati erano stati scarsi, tranne in casi particolari.
Infatti F Aiptasia, da utilizzare con gli strumenti in dotazione, è un liquido viscoso che aderisce bene ovunque, e con la pinza curva si riesce a far aderire in posti seminascosti o difficili da raggiungere altrimenti. Le istruzioni raccomandano di spegnere tutte le pompe, compresa quella di risalita, fino a mezz’ora dopo il trattamento, perché il prodotto, che solidifica molto velocemente, è estremamente pericoloso se dovesse cadere su un corallo.
Il video di come usare F Aiptasia
Qui di seguito vi lasciamo al video creato dagli inventori di F Aiptasia che ci fa vedere come utilizzare il prodotto al meglio.
Si perché il prodotto viene da un negozio situato a Forth Worth in Texas, che per primo l’ha inventato e proposto. E a vedere come sia stato ben accolto dalla comunità internazionale, sembra essere davvero il prodotto definitivo che ci libererà dalle Aiptasie.
Io non so se spediscano anche in Italia o se vi sia qualcuno in Italia che lo importa, anzi se lo doveste trovare vi prego di scriverlo nei commenti che sarà utile per tutti i nostri lettori. Mi limito però a lasciarvi il sito web di chi lo ha inventato e proposto: Frank’s Tanks Saltwater Aquarium Online Store. Il flacone esiste da 1 e 2 once, e costa 13,99 dollari o 24,99 dollari.
qualcuno ha trovato dove comprarlo?
Temo lo si possa ordinare solo da loro direttamente
sono infestato non so come fare, l’aceto bollente non le ammazza (ci vorrebbero litri e litri), wundermunni non le toccano, thomentosus nemmeno,.sono disperato
Vieni a parlarle sul forum forum.danireef.com che vedrai che troviamo una soluzione. Purtroppo qua è più complicato rispondere. Che dimensione ha l’acquario?
su quale sezione apro il topic?
direi invertebrati, descrivi l’acquario, e magari metti qualche foto, così vediamo come aggredire il problema
fatto