Prima di continuare vi faccio notare la comodità della spina italiana che si intravede nella foto precedente. Finalmente siamo in presenza di una normale spina italiana che non necessita di adattatori. Spesso è una caratteristica che diamo per scontata ma che purtroppo non si trova spesso. Quindi anche se si tratta di un piccolo dettaglio, complimenti Oase.
Le prestazioni del filtro esterno Oase Biomaster Thermo 600
La prevalenza
La prima cosa che abbiamo misurato è la prevalenza, che come sapete è la capacità che ha il filtro di spingere l’acqua verso l’alto. Maggiore è la prevalenza più alto potrà essere l’acquario a parità di portata. Attenzione che la prevalenza massima ci dice che a quell’altezza non ci sarà nessuna portata. Quindi dire che il Biomaster Thermo 600 ha una prevalenza di 180 cm vuol dire che a 180 cm la portata sarà nulla.
Noi abbiamo collegato un tubo all’uscita del filtro esterno, e, a pompa accesa abbiamo guardato fino a che altezza il filtro spingeva in alto l’acqua.
Prevalenza Oase Biomaster Thermo 600: 260 cm da terra, 212 cm
I dati tecnici parlavano di 180 cm, quindi le nostre rilevazioni hanno trovato ben 32 cm in più di prevalenza. Il 18% in più.
La portata
Difficile analizzare la portata di un filtro esterno, per cui ci siamo posti ad una altezza di 80 cm da terra, che servirà da riferimento anche per i filtri che andremo a misurare in futuro.
A questo punto misurare la portata è stato semplice grazie al misuratore di portata DigiSavant DIGIFLOW 6710M. Dapprima abbiamo proceduto a collegare il tubo di uscita al nostro misuratore di portata. La misurazione viene espressa in litri al minuto. Quindi è sufficiente moltiplicare il risultato per 60 per ottenere i litri per ora.
Abbiamo misurato 7,6 litri al minuto che, tradotto in numeri a noi più congeniali diventa:
Portata Oase Biomaster Thermo 600 a 80 cm: 456 l/h
Il filtro ha una portata massima dichiarata di 1.250 l/h, portata che normalmente si evince dalla sola pompa senza il filtro connesso, per cui la portata che abbiamo rilevato, ad una altezza di 80 cm è assolutamente congrua.
Il consumo energetico
La rilevazione del consumo istantaneo è stato reso possibile grazie all’utilizzo del comodo strumento RCE PM600. Il risultato viene fornito direttamente in watt.
Il consumo massimo dichiarato dal filtro esterno Oase Biomaster Thermo 600 è pari a 22 watt. Noi, come potete vedere nell’immagine precedente, abbiamo misurato 15,67 watt. Ben il 29% inferiore.
Consumo Oase Biomaster Thermo 600: 15,69 watt
Conclusioni
E’ la prima volta che ci troviamo a recensire un filtro esterno e siamo contenti di aver iniziato con il bellissimo Oase Biomaster Thermo 600. Un filtro completo di ogni accessorio necessario, dai materiali filtranti al riscaldatore. Semplicissimo da far partire e da manutenere, è difficile chiedere di più da un filtro esterno. Il costo di 256 euro per i suoi 7,4 litri di filtraggio è in linea con quanto si trova in commercio e riteniamo adeguato per i contenuti tecnici del filtro in oggetto. Senza dimenticare che tutto il materiale filtrante è incluso.
Dotazione completa
Il sistema di innesco a pompa è semplicemente geniale
consumi basso
Prevalenza elevata
Estremamente silenzioso
Costruzione eccellente (Avete visto le foto?)
CONTRO
Per una volta davvero nulla da dichiarare
Disclaimer: Si ringrazia Oase Italia per averci messo a disposizione il filtro esterno Oase Biomaster Thermo 600 per la presente recensione.