Come acquariofilo marino non mi aspettavo molto quest’anno dal PetsFestival, ma devo dire di essermi piacevolmente ricreduto. Diversi gli espositori che vendevano talee, da quelle piccole a quelle più grandi, da quelle particolari a quelle comuni. Una bella scelta tutto sommato, ed i prezzi erano comunque in linea rispetto al mercato. Gli stand che ci ricordiamo, sperando di non dimenticare nessuno, erano Geomarine, H2O Acquari, LifeAquarist, Mondi Sommersi, Newa-Oceano e Zoominimarket c’erano da acquistare dalle talee di corallo da 10 euro ad LPS da più di 500 euro. C’era l’imbarazzo della scelta.
I tavoli occupati erano, come tutti gli anni, davvero tanti. Non sarà facile farvi vedere tutti gli acquari allestiti che abbiamo fotografato. Poche le aziende, purtroppo, ma un plauso a quelle che c’erano e che hanno costruito dei begli stand, Newa, Aquagon ed Oase, alle quali aggiungo Aquascaping Store dell’amico Walter, che, sebbene non sia una azienda produttrice, ha fatto un bellissimo stand con bellissimi acquari.
Complimenti quindi a tutti. La fiera è stato un successo, nonostante tutte le difficoltà. Chi non c’era o non è venuto, come dico e ripeto sempre, ha commesso un errore. Certo ci sono state meno aziende, meno espositori, ma era il momento di ricominciare e questo è stato, tutto sommato un bel segnale. Gli occhi che devono giudicare un evento di questo tipo devono necessariamente tenere conto che fino a giugno ancora non si sapeva se il PetsFestival ci fosse stato, ed è difficile organizzare mostre in pochi mesi, con l’estate e la pandemia di mezzo. In questo contesto vanno inquadrate le 12.000 presenze alla fiera, poche in valore assoluto, ma molte, moltissime in valore relativo. Problemi relativi al Green Pass, la propensione di molti di non muoversi in questo momento, possono giustificare questi numeri, che sono comune di tutto rispetto. Per me, lo ripeto ancora, una ottima ripartenza, ed ora al lavoro per il prossimo anno!!!
Ci scusiamo sin da ora se ometteremo, involontariamente, di parlare di qualcuno che invece era presente, siamo pronti a ricordare tutti quelli che non sono stati citati, ci basta una vostra comunicazione in merito.
E voi, cosa ne pensate? Come avete visto la fiera? Siete in linea con i nostri commenti? Ogni vostro commento riceverà una nostra risposta… e magari potrebbe servire per la futura organizzazione dell’evento.
I nostri approfondimenti
In futuro scriveremo, come abbiamo anticipato, tantissimi articoli di approfondimento che troverete linkati qui di seguito, segnatevi quindi questa pagina e tornate a visitarla spesso!
- Newa sceglie il PetsFestival per presentare il nuovo Mirabello
- Aquagon si conferma al PetsFestival con prodotti molto interessanti
- Goldfish Experience Petsfestival 2021 – Reportage video e fotografico
- Oase mostra acquari aquascaping laghetti ed un nuovo biOrb al PetsFestival 2021
- 8 bellissimi acquari allestiti da Aquascaping Store al PetsFestival 2021
- Tutti i coralli che abbiamo visto al PetsFestival 2021
- I Betta splendens al PetsFestival 2021: AIB e La Mangrovia – foto e video
- Acquario biotopi, pesci di ogni tipo al PetsFestival 2021 con foto e video
Ci rivediamo al PetsFestival 2022.