Aumentare il pH in un acquario marino è sempre stato un grosso problema, da oggi possiamo utilizzare il CO2 Scrubber di Aquatic Exclusive assieme ad AE ScrubX.
Uno dei maggiori problemi che abbiamo in acquario marino, e che ha poche soluzioni, è avere un valore di pH molto basso. Troppo basso. Averlo basso a lungo andare potrebbe essere un problema per la crescita dei coralli e per il benessere dei nostri pesci, anche perché il pH basso stimola in maniera eccessiva la crescita algale.
Possiamo ovviare parzialmente a questo problema tenendo alto il KH, e tenendolo costante. Dal punto di vista chimico infatti il KH agisce come tampone per il pH, sostenendolo quando questo diminuisce. Questa però non è una vera e propria soluzione, perché i carbonati in acquario non sono infiniti e quindi ad un certo punto il KH si abbassa e non funziona più così bene. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di creare un refugium con fotoperiodo inverso, ma avremmo bisogno di molto spazio per farlo, affinché sia efficace, e non è quindi una soluzione da tutti.
Abbiamo altre frecce al nostro arco? Da qualche anno si è visto che un reattore di CO2, un CO2 Scrubber ci può aiutare tantissimo. Vediamo come, e vediamo la proposta di Aquatic Exclusive.
Il video del CO2 Scrubber di Aquatic Exclusive
Relazione fra CO2 e pH
Ma partiamo dalle cose semplici. Come potremmo verificare se in acquario avessimo un problema di pH dovuto alla troppa CO2 in casa? In maniera totalmente empirica mi verrebbe da suggerirvi di misurare il pH in acquario normalmente, a finestre chiuse. Poi dovremmo aprire le finestre per un giorno interno e misurare nuovamente il pH alla stessa ora del giorno precedente. Se si è alzato vuol dire che abbiamo troppa CO2 in casa che si riversa in acquario abbassando il pH.
Se questa misurazione vi dovesse sembrare troppo complicata o alquanto irrealizzabile, non potrei darvi torto. Ma in ogni caso possiamo vedere come impiegare il CO2 scrubber in acquario, tanto la CO2, purtroppo, in casa l’abbiamo per forza.
Come funziona un CO2 Scrubber
Il CO2 Scrubber non è altro che un cilindro, riempito con una tipologia di resina particolare, collegato al nostro schiumatoio. In pratica, da quel momento, lo schiumatoio non utilizzerà più l’aria che si trova all’interno del mobile per creare le bolle. Aria che avrebbe, altrimenti, un maggior contenuto di CO2 che verrebbe strippato in acqua. In pratica quella CO2 verrebbe “amalgamata” in maniera estremamente efficiente, con l’acqua dell’acquario, con il risultato di abbassare il pH.
L’aria in ingresso allo schiumatoio verrà invece pescata dalle prese d’aria del CO2 Scrubber e fatta passare all’interno delle resine che si occupano di eliminare la CO2 dall’aria. Queste resine, in questo caso le AE ScrubX, sono a viraggio di colore. Nascono bianche per diventare fucsia una volta che siano sature di CO2.
Come è costruito il CO2 Scrubber SR500 di Aquatic Exclusive?
Il reattore di CO2 di AE è molto semplice, ma oserei dire molto ben fatto e pratico. Partiamo dalle caratteristiche tecniche.
Diametro | 80 mm |
Altezza | 170 mm |
Volume interno libero | 500 ml |
Indicato per acquari fino a | 400 litri |
Prezzo | 59 dollari |
Il cilindro utilizza una guarnizione rossa per garantire la tenuta, come potete vedere nella foto seguente. E come ho detto nel video a me le guarnizioni colorate mi fanno impazzire.
Sotto il coperchio invece si possono vedere i 6 fori che garantiscono l’aria in ingresso, flusso che può venire parzializzato tramite una pratica vite di chiusura. Utilizzata soprattutto per accordare il reattore, e fare meno rumore.
Sulla base del reattore si vede la scanalatura che incanala l’aria in ingresso che dopo essere passata attraverso le resine, in questo caso le AE ScrubX, deve uscire tramite il piccolo condotto che termina sul tappo e dove deve essere innestato il tubo che va collegato allo schiumatoio.
Per l’aggancio al vetro (esterno) della sump, laddove non vi sia un altro appoggio, c’è una piccola L con una vite per serrare la presa. Si avvita tramite una coppia di viti alla piastra circolare superiore. Se non serve, si evita di montarlo.
AE ScrubX resine per assorbire CO2
Le resine che propone Aquatic Exclusive sono le proprie AE ScrubX, che costano 35 dollari per litro di resine. Ovvero sono sufficienti per due ricariche dello Scrubber SR-500 oggetto della prova.
Conclusioni
Mantenere il pH alto in acquario è sempre stata una chimera. Difficilissimo da fare in pratica. Da qualche anno la possibilità di utilizzare dei CO2 Scrubber, come l’SR-500 oggetto di questa prova, permette di sostenere il pH con pochi sforzi. Certo, tecnicamente, con questo oggetto non alziamo il pH, ma evitiamo che possa abbassarsi a causa della CO2 contenuta nell’aria delle nostre case. Quello che è incredibile è che l’SR-500 costa solo 59 dollari, e con le resine AE ScrubX da 35 dollari che garantiscono due ricariche, si può fare in maniera semplicissima.
PRO
Estremamente utile in acquario;
Ben costruito;
Silenzioso;
Dimensioni contenute;
Costo irrisorio e rapporto qualità prezzo semplicemente mostruoso;
CONTRO
nulla da dichiarare;
Aquatic Exclusive CO2 Scrubber SR-500 – tabella riepilogativa
Qualità costruttiva | |
Qualità | |
Rapporto qualità prezzo |
Disclaimer: Si ringrazia Aquatic Exclusive per averci messo a disposizione il CO2 Scrubber SR-500 e le resine AE ScrubX per la presente recensione.