Home APPROFONDIMENTI Eheim Compact Plus 2000

Eheim Compact Plus 2000

472
7

Durante il mio viaggio a Norimberga (qua e qua) mi sono portato a casa alcune cosette… la prima di cui parlo è una nuova pompa di risalita…

Sostanzialmente è la terza pompa di risalita che provo nella mia vasca.

La prima che provai, la Eheim 1250 era quella ancora funzionante nella mia vasca, mentre la OceanRunner OR2500 l’ho utilizzata solo per qualche mese.

Perché cambiare la vecchia pompa di risalita?

Leggi il resto

Eheim Compact Plus 2000

During the trip to Interzoo at Nurnberg (here and here) I have brought back with me some useful things… the firts I mention is my new pump to return water from the sump…

It’s my third pump for this task.

The first I had was also the last one, the mighty Eheim 1250, when the other pump, OceanRunner OR2500 was utilized only for a couple of months.

Why changing?

Amtra sconto 20%

Eheim Compact Plus 2000

Il mio mobile (attualmente in versione MK2 Frankenstein…) è alto ben 90 cm, quindi la prevalenza totale è di circa 140 cm. Senza fare calcoli troppo raffinati ed appoggiandomi al mio foglio di calcolo, la portata calcolata della 1250 era attorno ai 360 litri per ora. Veramente pochi tutto considerato.

La Ocean Runner era molto migliore, con un calcolo di circa 1.108 litri per ora. Ma questo apriva due problemi. Il primo era che con un così veloce ricambio d’acqua il rumore in casa cominciava a diventare eccessivo, ed il secondo deriva in toto dal mio sistema di pettine di tracimazione. In pratica la linea di tracimazione non è mobile, ed è posta molto in alto, cambiando la pompa di risalita il livello dell’acqua era quasi a filo del vetro. Decisamente troppo alto.

Si apriva così la caccia ad una degna sostituta. Individuata nella Eheim Compact Plus 2000. Il solito foglio di calcolo mi ha riportato una portata di 783 litri per ora.

Al di là delle approssimazioni che il mio foglio di calcolo comporta, e che sono SICURAMENTE per eccesso (quindi la portata è sicuramente inferiore), da’ una idea delle differenze fra le 3 pompe.

Riporto le “schede tecniche” delle vecchie pompe:

Eheim 1250, 1.200 l/h, 2 metri di prevalenza, 28w di consumo dichiarato (27 misurato)

Ocean Runner OR2500, 2.400 l/h, 2,6 metri di prevalenza, 38w di consumo dichiarato (48 misurato)

e di quella nuova

Eheim Compact Plus 2000, 2.000 l/h, 2,3 metri di prevalenza, 35w di consumo dichiarato

Eheim Compact Plus 2000

La pompa si presenta compatta e ben costruita… unico problema sono 4 viti in metallo che si riescono a vedere bene sotto la calotta plastica che protegge l’aspirazione… vedremo tra qualche mese quanto, e se, si saranno arrugginite.

Come già scritto per la Ocean Runner ripeto il concetto basilare dello scambio d’acqua vasca-sump: aumentando lo scambio d’acqua sump vasca riesco a rendere più efficiente la schiumazione (o perlomeno mi garantisce di non avere la pompa di risalita come collo di bottiglia rispetto alla quantità di acqua trattata dallo skimmer), e mi garantisco un minor effetto volano della vasca rispetto al raffreddamento dovuto al refrigeratore (in estate).

Il primo riscontro pratico è stato il rumore… assolutamente eccezzionale… inudibile, non ci sono vibrazioni!!! E la portata in eccesso non è arrivata al livello di rumore della precedente Ocean Runner. Poi ho misurato i consumi con il solito sw della APC… sorpresa…!!! 16w!!! Incredibile. Ovviamente c’è il trucco. Evidentemente questa pompa è un forte carico induttivo, e quindi la precisione della misura fatta con un uno strumento “banale” non è attendibile.

Fatte queste considerazioni io sono contento e mi pare di aver trovato il mio uovo di colombo. Ho circa il doppio della portata della 1250, consumo qualcosa di più ma non tantissimo di più tanto che probabilmente l’UPS riesce a garantirmi attorno alle 4 ore di funzionamento, ed il rumore non è aumentato.

Acquisto azzeccato 😉

A voi i commenti

English Version

During the trip to Interzoo at Nurnberg (here and here) I have brought back with me some useful things… the firts I mention is my new pump to return water from the sump…

It’s my third pump for this task.

The first I had was also the last one, the mighty Eheim 1250, when the other pump, OceanRunner OR2500 was utilized only for a couple of months.

Why changing?

Eheim Compact Plus 2000

My forniture is 90 cm high, so the pump need more of 140 cm of delivery head. Using my spreadsheet I’ve calculated 360 litres for hour. Too little flow I think.

The Ocean Runner was far better, with about 1.108 litres for hour. But I had two problem with it. The first was the noise caused by return water… too much water and too much noise, the second was related to my overflow system. This is without any setting, and so the OR pumped the water to a too high level near the glass limit.

So I searched the right pump, and I’ve individuated the Eheim Compact Plus 2000. The same spreadsheet has calculated 783 litres for hour.

Eheim Compact Plus 2000

I’m sure my spreadsheet is calculating too much flow than reality, but surely the differences exist and are similar, don’t you think?

I write here all the technical data:

Eheim 1250, 1.200 l/h, delivery head 2 mt, power consumption 28w (27 measured)

Ocean Runner OR2500, 2.400 l/h, delivery head 2,6 mt, power consumption 38w (48 measured)

Eheim Compact Plus 2000, 2.000 l/h, delivery head 2,3 mt, power consumption 35w

Eheim Compact Plus 2000

The pump is very well built, I’ve noticed only one potential problem. There are 4 metal screw under plastic cover, we’ll see in about some months if they’ll caused some trouble.

The right water flow between tank and sump is very important and has to be calibrated on flow of our skimmer to obtain the best from it, and especially in the summer, it’s important also for using chiller, otherwise we can have the sump cold and the tank too much hot.

After having installed it…

First point… the noise… absolutely noiseless… GREAT!!! No vibrations at all…

Secondo point… I’ve measured power consumption with the same software from my UPS APC… only 16 watt… absolutely incredible… but I know there is a trick… this pump is surely an high inductive load (I hope in english the term is correct), and so the software can’t be so precise. I will check it.

With these considerations I think to have found what I’m looking for.

Double flow rate than Eheim 1250, more power consumption but not so much more and with my UPS i have, probably, about 4 hours of autonomy, and above all… the same noise (maybe less).

Great Purchase!!!

Don’t you think so? 😉

Your comments are welcome

7 COMMENTS

  1. Ho appena finito di testare la pompa di risalita con il mio UPS, con 800 VA e i 35 watt consumati di carico ho avuto una autonomia incredibile di 5 ore e 36 minuti… apparentemente solo 18 minuti meno del mio ultimo test con la 1250 da 27 watt dichiarati

    I’ve just tested the autonomy with my UPS…

    800 VA on APC and 35w of power consumpion give me 5 hours and 36 minutes… definitively GREAT!!! Only 18 minutes less of 1250…

  2. Allora Dany…come va la pompa ? la stai ancora usando ? sei passato ad altro ?
    vorrei prenderne una anche io da affiancare all’aquabee up 2000/1 ….. ho la sensazione che solo l’aquabee sia scarsa per il riciclo nella mia vasca.

    volevo sapere anche come andava con l’arruggine delle 4 viti sotto la pompa…


    ………unico problema sono 4 viti in metallo che si riescono a vedere bene sotto la calotta plastica che protegge l’aspirazione… vedremo tra qualche mese quanto, e se, si saranno arrugginite………”

    😉
    stammi bene
    ciao sandro

    • Ciao Sandro, si la uso ancora con soddisfazione… le viti non sono ancora arrugginite, e di fatto ne sono molto soddisfatto… ho montato tempo fa al suo posto la 1250 e… non c’è storia a favore della compact plus!

  3. Ho smontato la compact 2000+ l’altro giorno per dargli una ripulita, dopo quasi un anno di lavoro le viti sono come nuove.. Fantastica!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.