Il motivo della mia latitanza delle ultime settimane è dovuto al fatto che la mia vasca ha deciso di scollarsi… ha solo 2 anni e mezzo, eppure la siliconatura ha cominciato a cedere in maniera progressiva, lasciandomi oggi con soli pochi millimetri di silicone. Proprio in basso nel vetro frontale.
Quello che vedete nella foto è ciò che rimane della fascia di silicone centrale.
All’inizio credevo che la cosa interessasse solo lo strato di silicone superiore, non credendo che potesse andare ad interferire con il silicone compreso fra il vetro di fondo ed i vetri laterali, eppure piano piano il problema è aumentato, interessando buona parte del vetro frontale, con una decisa impennata negli ultimi giorni.
Progressivamente, in attesa di una vasca di emergenza, ho evitato di pulire il vetro con la calamita, ho spento la stream che era diretta sul frontale, ed ho abbassato il flusso della vortech passando dalla modalità Reef Crest alla modalità Lagoon, cioè aumentando il flusso ma diminuendo le variazioni immediate dello stesso.
Poi ieri ho tolto dalla vasca tutti i coralli e li ho regalati all’amico Zanna Bianca, compresa la mia bellissima tridacna, una montipora fogliosa viola da 40 cm, e tutti gli altri… con la maturazione della nuova vasca provvederò ad andare a talearmi qualcosa 🙂
Domani mattina, grazie all’aiuto di Alessandro Falco, che gentilmente mi presta una vasca ponte, appronterò un acquario in soffitta dove parcheggerò i pesci in attesa della maturazione della vasca nuova che dovrebbe arrivarmi fra un mese… ripartirò da zero, per evitare di portarmi dietro i myrionema.
Ecco a voi tutte le foto della siliconatura cedevole:
Aia aia…… che brutta storia, mi spiace ma forse dovresti rifarti anche sul costruttore della vasca, 2 anni sono davvero pochi per scollarsi. L’importante ora è che riesci a piazzare gli animali al meglio e su questo non abbiamo dubbi! Tienici aggiornati.
I due anni sono terminati, e non c’è più garanzia, anche rivalendomi ci caverei troppo poco perché possa valerne la pena… poi andrebbe dimostrato che sia stata una sua imperizia, e non saprei davvero come si potrebbe fare… il tutto per avere veramente poco. Posso solo dire meno male che si stava scollando in un punto ben in vista…
cavolo che sfortuna!
però è emozionante riiniziare da zero, soprattutto per chi, come te, di esperienza ne ha fatta tanta…
anche io ho un po’ di problemi alla vasca ultimamente, ma riprendere tutto da capo sarebbe dura…
in bocca al lupo 😉
Avevo in testa da tempo di ricominciare, soprattutto per eliminare quei maledetti myrionema… ma avrei preferito non farlo in questo modo…
Se fosse successo a me, avendo una vasca non paragonabile alla tua, sarei andato in depressione acuta…..complimenti a te per aver preso l’evento (quasi tragico) con estrema pacatezza ed intelligente programmazione
Ciao
Ciao Dario… purtroppo non avevo molta scelta… diciamo però che era tempo che avrei voluto ricominciare da capo per poter eliminare completamente i myrionema e tutto questo è caduto a fagiolo… ora la nuova vasca è in ordine, ed i pesci stanno bene in soffitta, speriamo che reggano bene un mesetto e mezzo, tanto il tempo che arrivi la nuova vasca e che maturi con rocce nuove…
Mi disp un casino Dani !
Grazie Rei
è stato un buon INPUT per ELIMINARE
i myrionema. Era davvero difficile
trovare una soluzione e…………..
forse il destino ti ha dato un buon
motivo per ricominciare ANCORA
una volta per il meglio.
La vita ci mette sempre alla prova.
Grazie Lumaz, le tue gentili parole ed il tuo apporto sono assolutamente fondamentali.
Grazie
ecco una di quelle news che faresti a meno di leggere…mi dispiace Danilo! Buon lavoro!!!
dispiace tantissimo, ma quoto in pieno Lumaz…
forza !!!! 😉
Forza Danilo la botta è stata dura ma tu sei un grande e ti riprenderai presto!!
Grazie Luca
[…] La mia vasca mi sta lasciando […]
ciao danilo scusa puoi dirmi che marca è la vasca grazie .
Ciao Luigi, la vasca era stata acquistata da Aquarium Style quando era del precedente proprietario che si occupava in proprio dell’incollaggio delle vasche. Oggi, da quasi due anni, sono passato ad Elos.
Saluti
Danilo
ciao Danilo volevo sapere che marca e la vasca perche stesso probblema grazie
scusa non avevo visto la risposta grazie.
Ciao Luigi a questo punto, che marca è la tua? Hai già sentito con il venditore?
Ciao Dani leggo solo adesso e vi racconto la mia esperienza nel 2009 contattai Gianni di Aquarium coralreef che mi fece fare la vasca 120x60x80 da 19mm , quando mi fu consegnata era marchiata Aquarium Style . Subito mi soffermai sul alcuni punti con meno silicone … Dopo 5 anni ha fatto la stessa fine della tua facendo la bolla tra vetro frontale e di fondo e scollandosi piano piano…. Ora riparto con 200 metri ma me la incollano d’avanti stavolta… Silicone sbagliato, errore dell’incollatore ? O taglio sbagliato delle lastre ?
Io so che di quella mandata ne ho sentiti parecchi con i problemi… non saprei dirti da cosa dipende, ma è un fatto che Aquarium Style, quell’Aquarium Style, diverso da quello odierno, chiuse (fallì?) poco dopo averci consegnato gli acquari. E’ stato solo un caso? Non saprei. Ma certo ci sono rimasto davvero molto male che dopo solo due anni l’acquario l’ho dovuto cambiare.