Il progetto va avanti, dopo avervi presentato la vasca nell’ultimo aggiornamento di DaniReef… ecco a voi la nuova rocciata!
Vi consiglio di passare il mouse sull’immagine della rocciata se volete vedere il gioco di luce offerto dai led (e se avete firefox).
Si lo so la plafoniera è a metà, perché una parte, cioè una intera lampada sta servendo l’acquario posto in soffitta, feature in effetti molto comoda in questi casi.
A parte queste fotografie ho preferito spegnere i led per evitare di sfalsare i colori.
Come ho avuto modo di dire la rocciata è molto diversa da come siamo abituati a vederla nelle vasche, infatti è un po’ di tempo che la corrente di pensiero sembra essere cambiata, portandoci ad allestire vasche sempre più vuote, io forse ho voluto esagerare, arrivando ad utilizzare solo 25 kg di rocce, ben spurgate, nella vasca che misura 130x60x50h, cioè 390 litri lordi.
Per il primo allestimento è stata utilizzata la sabbia viva, soprattutto per accelerare al massimo la maturazione dovendo infatti inserire a breve i pesci che sono tutt’ora in vacanza in soffitta.
La vasca è stata allestita sabato, e tre giorni dopo, martedì, i valori misurati con test nuovi aperti per l’occasione misuravano:
NH3/NH4: 0
NO2: 0
NO3: 1
PO4: 0
pH: 8,2
dKh: 8
Devo dire un risultato eccellente, che mi fa pensare alla buona idea di aver cominciato con la sabbia viva, per vostra informazione ho usato la Ocean Direct Original Grade della Carib Sea
Lo schiumatoio non ha ancora schiumato nulla, e martedì sera ho inserito il primo paguro, e presumo che inserirò presto anche qualche pesce per vedere come si comporta la nuova vasca biologicamente.
Una vista stereoscopica della rocciata
Per finire ancora le foto con e senza led, soprattutto per chi non è riuscito a vedere l’applicazione nella prima foto
Ho solo una indecisione sul posizionamento della pompa di movimento. Non sono sicurissimo di usare la Stream, infatti molto probabilmente userò la Vortech MP-40 nella stessa posizione della stream che vedete in foto. Vorrei però avvicinarla maggiormente al pozzetto, voi cosa ne pensate? Troppo vicino alla rocciata in quel caso? Meglio quindi la Tunze leggermente orientata come ora?
Ed ora tutte le foto della rocciata:
è bella anche senza coralli 😀 !
occhio che la vortech anche se ha un flusso ampio i primi cm spara parecchio forte, quindi se è molto vicino le rocce qualche futuro corallo potrebbe essere infastidito. poi io sinceramente l’ho tolta perchè troppo rumorosa, sono passato alle koralia magnum…
Lo so… anche da me è un po’ rumorosa… anche se vorrei creare un mobile che la contenga… 😉 ed è per questo che dovrei/vorrei metterla il più vicino possibile al pozzetto…
Il mio sentimento verso le vortech è di amore ed odio… ma sono così poco invasive in acquario…
Dire bella è veramente riduttivo….quanti kg di sabbia ci sono?
Ciao Alvin, grazie 🙂
Ci sono 18 kg di sabbia.
Danilo
Ciao Danilo,
va vasca e veramente bella, e questo acquascape povero che adesso va di moda mi piace.Ultima vasca che ho venduto e uguale a tua solo che e tre centimetri piu lunga ! Copycat?
Esiste una differenza che il pozzeto e legermente spostato verso il centro cosi il ritorno e nascosoto come potrebe esserci anche la pompa di movimento. Mio cliente a previsto di mettere in questo spazio Nano WB.
Provero di allegare una foto!
Ciao Croreef, grazie dei complimenti.
Metti pure un link se vuoi.
Danilo
Danilo qua puoi vedere il disegno :
la foto della vasca vera e propria, il cliente (Stina lo conosci 🙂 ) non vuole per adesso pubblicarla ! 🙁
Una osservazione e che e un po scomodo avere questi due commenti paralleli,in inglese e italinao non ti sembra ?
Cosi dividi due mondi, anche se qualcuno non capisce la lingua almeno riesce vedere le foto !
Se vuoi sfogliare un po la cronologia della vasca prova qua :
Invece questo e il detaglio della mia vasca da dove e stata presa l’idea :
croreef… I’m sorry but it’s impossible to enter to your forum… I think we have regitested but I don’t understand the language…
Per molto tempo ho tenuto le due lingue unite, ma era veramente difficile preparare i post e linkarli, così uno sceglie quale parte leggere, credo sia molto più funzionale.
Danilo
io andrei di vortech! 😛 per il resto tutto molto bello!!
Ciao Spettro, grazie per i complimenti…
in effetti la vortech è stata montata, così come le due lampade da 250 watt, e tutti i pesci sono stati trasferiti… mancano i coralli, ma sto già cominciando a godermelo!!!
Danilo
[…] Il progetto va avanti: La Rocciata! […]
a me lo stile minimalista piace
Grazie Arturo!!!
all’inizio tutte le vasche sono pulite e belle, dopo un po’ quando si aumenta il fotoperiodo vengono le alghe e tutti i nodi vengono al pettine delle gestioni “alternative”…
Ciao Luca, grazie per il tuo commento.
Non vedo peró cosa abbia di alternativo la mia gestione, al limite è tirata con il numero di rocce, ma la gestione è berlinese classico che più classico non si potrebbe.
Ad oggi non ho nessun problema di alghe, anzi la vasca é assolutamente troppo magra.
Grazie ancora
Danilo
ciao dani!! è tanto che non fai un aggiornamento.. allora come procede la vascozza?
Ciao Simone, la vasca sta procedendo bene… ho appena inserito un po’ di coralli… a breve penso qualche aggiornamento fotografico 🙂
domanda di rito, quant’è alta la sabbia ?
immagino ci vogliano 2 sacchi da 18 kg
alla fine hai montato la vortech ? immagino che non te la smuova più di tanto a differenza della tunze
Ciao Sandro.
La sabbia va dal quasi nulla ai 2 cm massimo.
Onestamente non ricordo, mi pare un sacco e mezzo, poco meno.
Si ho la vortech per ora, ed è una sola. Ed non crea tantissimi problemi.
Bella davvero….
anche io voglio fare una cosa simile….
poche roccie.. poca sabbia… ma sono terrorizzato al pensiero di sifonarla…
come sta andando per ora la tua esperienza?!
Ciao Z4FF0
La mia esperienza sta andando molto bene, forse però 7-8 kg di rocce in più gli avrebbero fatto bene!
Sifonare la sabbia??? Quando mai!!! Non devi assolutamente farlo!
Dany… a quando un bell’aggiornamento?
Voglio proprio vedere come l’hai allestita! 😀
ah.. quanti cm di sabbia hai messo?
Ciao Z4ff0, spero presto… appena la vasca gira come dovrebbe
Danilo
[…] un articolo di Danilo sempre qui su Danireef di qualche anno fà, Il progetto va avanti la rocciata, dove scrisse che secondo lui la sabbia viva utilizzata nel nuovo allestimento della sua vasca fu […]