In occasione della Manifestazione SALENTO ACQUARI 2010 organizzata dal Gruppo Acquariofilo Salentino, sono stato invitato a tenere una conferenza sulla fotografia in acquario.
Sono orgoglioso e felice di far parte dei relatori che prenderanno parte alla manifestazione, e ringrazio il Gruppo Acquariofilo Salentino per avermi invitato.
Il seminario si terrà domenica mattina 18 aprile dalle 10.00 alle 12.00 poi ci sarà modo anche di rispondere alle vostre domande in modo che il seminario sia il più proficuo possibile e soprattutto sia chiaro ed esaustivo
I workshop si terranno nell’arco di una sola giornata, per creare minor disagio possibile, dalla mattina alla sera, in diverse città d’Italia per dar modo di partecipare a chiunque fosse interessato.
Durante il seminario si illustreranno le tecniche di base per sfruttare al meglio la propria attrezzatura fotografica, qualunque essa sia, anche se ovviamente per ottenere certi risultati sia importante poter utilizzare almeno una fotocamera reflex.
Si cercherà di trattare i seguenti argomenti, nel tempo a noi concesso:
• Correlazione fra tempo e diaframma
• Gestione della profondità di campo
• Gestione del rumore digitale e gestione della corretta impostazione ISO
• Scelta del giusto tempo di scatto, per evitare mosso e micromosso.
• Scelta della corretta lunghezza focale, a seconda del risultato voluto
• Gestione degli obiettivi macro ed uso del cavalletto
• Corretta gestione dell’approccio allo scatto in acquario.
Successivamente alla parte teorica, dopo una breve discussione con il pubblico si affronterà la tematica dello sviluppo digitale con brevi cenni sui seguenti argomenti:
• L’importanza di un monitor calibrato
• Sviluppo del RAW
• Tecniche di riduzione del rumore
• Sviluppo del colore per riportare la fotografia ai colori originari al momento dello scatto
• Cenni sull’uso di livelli e curve
Sarà ovviamente possibile vedere e commentare la mia attrezzatura fotografica ed i miei obiettivi, tra cui per una tematica simile faranno parte sicuramente la Nikon D300 con Battery Grip, il Nikkor AF 50 mm f/1,8D, l’AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm f/2.8G IF-ED, il Sigma APO Macro 150mm F2.8 EX DG HSM che sono gli obiettivi che uso generalmente per le foto in acquario.
Il seminario è ovviamente indicato sia per acquari d’acqua dolce che per acquari marini. Vi aspetto 🙂
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione vi indirizzo al sito del Gruppo Acquariofilo Salentino:
ed al relativo blog:
Lieto di averti tra noi!
Ti aspettiamo tutti alla manifestazione
Ciao Alessandro, sarà un piacere 🙂
[…] l’Acquario, come fotografarlo – Seminario a Salento Acquari 2010 […]
[…] anticipato ormai oltre un mese fa, sono stato ospitato a Lecce in occasione della manifestazione Salento Acquari, dove ho tenuto una conferenza dal titolo “Acquario, come fotografarlo“, la cui […]
[…] anticipated by now over a month ago, I was hosted in Lecce during the event “Salento Aquariums” , where I gave a lecture entitled “Aquarium, how taking pictures“, the […]