La Elos ha appena reso noto diverse caratteristiche tecniche del nuovo E-vision, che noi tutti siamo in attesa di provare dopo averlo visto all’opera a Singapore.
I primi moduli che saranno disponibili saranno ElosTempo, ElosDimmer ed ElosPower che saranno seguiti a breve da ElosClima.
I primi tre moduli infatti saranno disponibili già a fine di giugno inizio di luglio, vediamo le caratteristiche principali del sistema nella presentazione del prodotto fatta da Elos:
Elos E-Vision è una nuova linea di controller per acquari acquario che nasce molto semplice ma che può essere ampliato fino ad essere un sofisticatissimo controller per acquario ed anche per la casa, per ampliare e migliorare quello che è stato il Biotopus II.
Costruito su un sistema di automazione domestica, il cuore del sistema E-Vision sono i controller individuali che includono Tempo, Clima, Orp, pH, conducibilità, e tanti altri.
Qua potete vedere il video già pubblicato di come Nicola, il proprietario di Elos, riesca a modificare la luminosità di ogni canale dei led presenti nella sua plafoniera E-LiteXPColor posta a Verona, stando comodamente a Singapore, notate la velocità di risposta del sistema quando si agisce sugli slide.
Queste piccole unità controllano ciascuna un aspetto della funzionalità dell’acquario, ma si interfacciano poi con una vasta gamma di accessori come l’ElosDimmer per le plafoniere a Led e l’ElosPower per le prese di corrente.
La punta di diamante di tutto il sistema è il touchscreen ControlCenter, nitidissimo da vedere, e che può manipolare ogni aspetto dell’ecosistema acquario ElosE-Vision.
Senza ombra di dubbio l’E-Vision ControlCenter è il pezzo più intrigante del sistema. Si tratta di un touchscreen per controllare in remoto tutto il vostro sistema (timer, temperatura, pH, ecc ecc). Il touchscreen, estremamente sensibile e di alta qualità, come nella migliore tradizione Elos, si caratterizza per un’alta densità di pixel, un contrasto ed una luminosità molto elevati.
Il suo corpo unibody non è solo una scatola di plastica, ma è costruito a partire da un unico pezzo di acrilico, lavorato con una macchina a controllo numerico e poi lucidato con risultati eccellenti. Può essere facilmente attaccato su una delle ante del vostro mobile o, grazie al magnete interno, può essere calamitato a qualsiasi superficie metallica.
Sebbene ElosTempo abbia una semplice capacità di programmazione a bordo, l’unità ControlCenter consente una programmazione molto più sofisticata di ogni singolo modulo Evision attraverso un’interfaccia utente grafica facilmente navigabile.
Venduto ad un prezzo di lancio di 320 euro al cliente finale, sarà disponibile durante l’estate per i primi che lo ordinarenna mentre sarà ampiamente disponibile nel mese di settembre.
E-Vision Tempo, un timer semplice per una programmazione ancora più semplice
Facile: questa era la parola chiave quando abbiamo pensato a questo nuovo controller che avrebbe dovuto prendere il posto del Biotopus II
Facile: questo è stato il nostro primo obiettivo. Sappiamo tutti quanto siamo pigri quando è il tempo di leggere un manuale. Vorremmo che le cose semplicemente funzionassero una volta connessi, senza la necessità di fare nulla. E questo è stato ciò che ci ha ispirato per la produzione della nostra nuova linea di controller.
Ma volevamo anche essere “collegabili“.
Che cosa significa?
Base: Normalmente ogni singolo pezzo lavora in configurazione “stand alone“, ma i moduli possono anche essere collegati tra di loro in modo semplice. E una volta che saranno “parte di una rete” condivideranno le informazioni per migliorare le loro prestazioni come, ad esempio: una volta in rete si collega il Tempo e Clima, un eccesso di temperatura rilevata dal regolatore di temperatura (ElosClima) spegnerà le luci collegato al timer (ElosTempo).
Ma questo non è tutto: abbiamo voluto che fosse facilmente programmabile, per questo abbiamo creato una schermata “sensuale” per accedere facilmente a funzionalità “nascoste” come funzionalità di timer avanzato, come la gestione di luci separate ecc ecc.
Il server Web è compreso: ma abbiamo voluto anche fosse controllabile da computer, con una interfaccia “tipo nuvola” per cui abbiamo incluso la possibilità di aggiungere una interfaccia server Web con un modem GPRS ed una porta TCP/IP per renderlo accessibile da qualsiasi browser, da qualsiasi computer
Robusto: abbiamo voluto che fosse basato su uno standard “industriale“, abbiamo quindi ospitato ogni modulo all’interno di un modulo DIN, che consentono la loro installazione all’interno di rack di tipo industriale che ne permetta poi l’integrazione anche ad un eventuale sistema di elettrodomestici..
E molto altro deve ancora venire …
Nell’attesa perà potete scaricare il manuale dell’E-vision ElosTempo direttamente qua: Manuale ElosTempo
Disponibili oggi:
ElosTempo: Timer di tipo DIN
Dimmer a 3 pin: Per controllare l’Elos AquaTop
Dimmer a 5 pin: Per controllare l’Elos E-liteXP e l’Elos E-liteXP Color
PowerBox: Per controllare le lampade HQi
La corrente presentazione nella sua originale presentazione in inglese è presente al seguente link: ElosNews
Tornando quindi a noi… che dire? Intanto che per molte cose noto una certa somiglianza, sicuramente voluta, tra il mondo Apple ed il mondo Elos, prodotti esclusivi, parole come unibody, ed altro mi sembrano andare nella stessa direzione… l’Evision sarà un successo? Lo vedremo, sperando di averne presto uno in prova… per ora promette sicuramente bene, speriamo solo di non dover aspettare troppo che tutti i moduli siano disponibili.