Su DaniReef abbiamo sempre sostenuto l’importanza di alimentare in maniera corretta gli invertebrati presenti in un acquario marino di barriera, abbiamo scritto anche un bellissimo articolo proprio dedicato all’alimentazione dei coralli che potete rileggere qua: L’alimentazione dei coralli. Finalmente grazie alla disponibilità dell’amico Roberto Ferri, che ricordiamo anche in un celebre intervento proprio sull’alimentazione e sulla colorazione dei coralli che potete rivedere per intero proprio qua: La pigmentazione dei coralli duri: Una situazione multifattoriale. Relazione a cura di Roberto Ferri, abbiamo avuto in prova un esemplare di New PlanctonDose di Planctontech.
Il New PlanctonDose è un dosatore di Zooplancton in acquario, specificamente rotiferi del genere Brachionus plicatilis, automatizzato e quasi autosufficiente, a patto che vi si versi ogni 2-3 giorni circa 50 ml di fitoplancton che serve ad alimentare i rotiferi.
Inutile rimarcare quanto sia importante una alimentazione mirata con organismi vivi per i nostri coralli. Praticamente il meglio di quanto possiamo mai offrire loro.
Il funzionamento è tutto sommato estremamente semplice. La soluzione di zooplancton viene tenuta in movimento dalle bolle d’aria create da un areatore. Ogni 2-3 giorni è necessario aggiungere fitoplancton nel cilindro come alimentazione dei rotiferi. Ogni giorno una pompa dosometrica si occuperà di riversare in vasca una soluzione di acqua e rotiferi perfetti per il nostro acquario.
La confezione della New PlanctonDose si presenta completa con un manuale di istruzioni, il reattore di zooplancton, una pompa dosometrica, un areatore, e tutti gli accessori possibili immaginabili per il buon funzionamento del reattore.
Per meglio testare questo stupendo prodotto siamo stati lungamente incerti se impiegarlo sulla mia vasca, ma alla fine abbiamo optato per provarlo nella vasca di AndreaNegu che oltre ad avere un acquario splendido, ha anche una selezione di LPS ed SPS in cui possiamo meglio osservare i benefici della somministrazione di rotiferi.
Qua sopra potete vedere la vasca di AndreaNegu come si presentava nel mese di dicembre quando è stata presentata come vasca del mese su DaniReef.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito Planctontech che ringraziamo per la fornitura del reattore oggetto della prova.
[…] poteva mancare AndreNegu che ha parlato diffusamente dei risultati che sta ottenendo con la New Planctondose di Planctontech, e probabilmente presto avremo un ospite eccelso proprio in materia nei prossimi […]
[…] Avrete infatti la possibilità di portarvi a casa una stupenda New Planctondose in maniera assolutamente gratuita, che presto vedrete recensita proprio su DaniReef, ma della quale potete leggere una presentazione qua: New Planctondose di Planctontech in prova su DaniReef […]
[…] di alto livello. Dapprima, come scrivemmo in occasione dell’anteprima della New Planctondose (vedi) abbiamo posto tutto nel magnifico acquario marino di Andrea Negusanti (ammira il suo acquario […]