Il nostro percorso allo Zoomark, dopo aver abbandonato lo stand Sicce, continua con lo stand CEAB, dove siamo stati accolti da uno stand completamente nero, a differenza dello stand bianco utilizzato all’Interzoo, e di dimensione più che raddoppiata.
Fa piacere quindi vedere una affermata realtà italiana che crede nell’acquariofilia contemporanea e che investe per intervenire nelle maggiori fiere di settore. La passione per l’illuminazione è rimasta tale e quale e così abbiamo potuto riprendere il discorso da dove l’avevamo interrotto a Norimberga. Ci siamo quindi focalizzati sulle nuove e bellissime plafoniere a led CEAB Aqua&Led, oramai affermate sul mercato, continuano ad essere un progetto estremamente interessante per via della loro modularità, ovvero componibili a piacimento, e corredabili da una vastissima tipologia di led differenti.
Qua sopra vediamo la CEAB Aqua&Led equipaggiata con un singolo Led da 30 watt e ben 100.000 lumen
Qua sopra vediamo i led rossi fra i due led singoli da 30 watt usati per tagliare la colorazione, con un risultato oserei dire spettacolare nella seguente vasca di acqua dolce
Qua invece vediamo la stessa plafoniera per il mercato inglese, dove è stata espressamente richiesta chiusa e non stilisticamente bellissima come le troviamo vedendole nude.
Qua sotto vediamo la modularità del progetto nella possibilità di utilizzare il monoled anche sopra minireef, un solo led potentissimo da 30 watt.
Qua sopra la plafoniera CEAB in versione composita, in modo da apprezzare la sua estrema modularità anche in vasche estremamente grandi e generose. Si nota bene anche il gruppo di led blu che donano la caratteristica colorazione bianco-blu agli acquari marini, che tanto piacciono a noi “reefers”.
Altra bellissima immagine di un’altra composizione
Nello stand CEAB abbiamo potuto apprezzare anche la corrente utilizzata da una lampada da 150 watt HQi tramite un amperometro, senza tenere conto del cos(fi), ovvero 1,92 Ampere, quindi la bellezza di (almeno) 422 watt! Interessante anche se probabilmente la lampada era ancora nella fase di accensione laddove il consumo è maggiore. In ogni caso una notevole differenza rispetto a quanto dovrebbe invece consumare.
Quella che vedete sopra è invece la CEAB Tower&Led, il potente alimentatore presentato da CEAB per le sue lampade a led. Pur non essendo molto ingombrante il Tower&Led incorpora al suo interno un microprocessore capace di pilotare fino a 12 canali a bassa tensione. Ogni canale può pilotare da 0,5 a 50 watt. Diventa quindi un accessorio ideale, e compatto, per pilotare le Aqua&Led.
Una splendida colorazione per un minireef con una coppia di Ampiphrion clarkii
Uno dei due clarkii
Ovviamente tramite il controller è possibile pilotare separatamente i 12 canali e modulare le intensità dei vari canali durante ogni giornata per poter creare il nostro spettro ideale.
Come avevamo ribadito già nel nostro commento sullo stand CEAB all’Interzoo, il sistema Aqua&Led e Tower&Led ci è piaciuto davvero molto, speriamo di poter riuscire a metterci le mani sopra per poterlo provare approfonditamente.
Riferimenti
Il presente articolo è stato pubblicato, tradotto in inglese, nel portale americano ReefBuilders
[…] Lo stand CE.A.B. […]