Reduci dall’ultima cena a base di pesce con il MagnaRomagna, ed anche se a festeggiare la quarantesima cena eravamo solo in 8 i temi della serata sono stati tanti e come sempre tutti interessanti.
Ma l’argomento davvero più interessante della giornata è relativo alla tenuta ed all’incollaggio dei vetri.
Tutto infatti è nato dal fatto che GianLuca ci ha detto che l’incollaggio sui suoi vetri presenta diverse bolle d’aria, e su questo si è letteralmente scatenato l’inferno.
Memore infatti di quanto successe a me non troppo tempo fa, come potete leggere qua: la mia vasca mi sta lasciando, abbiamo cominciato a parlare delle problematiche inerenti un non perfetto incollaggio dei vetri.
Abbiamo quindi imparato, perché non lo sapevamo, che Emanuele è un ottimo incollatore di Acquari, e che ha anche una profonda esperienza e si è lanciato anche a spiegarci come si incollano gli acquari marini, quale silicone utilizzare e come metterle in tensione, tutto davvero interessante come si può vedere sotto.
Ovviamente appena GianLuca ha saputo che le bolle d’aria all’interno del silicone non sono una cosa buona, è andato in panico… cosa tra l’altro confermataci anche dalla moglie quando il giorno seguente siamo andati a fotografare la sua splendida vasca che sarà oggetto del prossimo acquario marino del mese su DaniReef, uno splendido acquario non ne rimarrete delusi!
La serata è proseguita all’insegna della goliardia e degli approfondimenti sulle plafoniere a led e sulle politiche commerciali odierne da parte di aziende e negozi. Inoltre abbiamo cominciato anche ad esplorare la possibilità di organizzare un pulmino per fare un giro a vedere negozi di acquari ed acquari privati in altre zone d’Italia non troppo vicine a noi, come già facemmo in occasione della nostra visita a Roma qualche anno fa (leggi l’articolo).
Ad aprile saremo a Ravenna, e nell’occasione torneremo a vedere il magnifico acquario marino di GianLuca… una giornata da non perdere!