Nella mia recente visita a Roma abbiamo visto negozi, acquari ed amici. Finalmente ho potuto infatti conoscere direttamente Raffaele Galano, persona davvero splendida, con cui avevo tanto parlato tramite FaceBook, ed il mio giro a Roma è stata la causa che infine ci ha fatto incontrare.
Dato che Raffaele è stato così gentile da farci vedere il suo acquario, e dato che io, altrettanto casualmente, avevo la macchina fotografica con me, ho fatto qualche foto che vi presento oggi.
Questa è sicuramente la prima volta che presento un acquario marino di queste dimensioni, dato che, solitamente, fotografo acquari un po’ più grandicelli.
L’acquario di Raffaele è costruito soprattutto sugli LPS di cui una fantastica Fungia, non tanto per i colori, ma per la forma caratteristica, e per le tante piccole Fungie che ha già partorito, peccato solo che non sia riuscito a portarmene una a casa, ma non mancherò la prossima volta.
Qua sopra potete infatti vedere questo caratteristico “fungide“, che sembra quasi un Caulastrea, passatemi il paragone, con tante piccole fungie come terminali.
Davvero caratteristica.
Le figlie sembrano essere molto più normali, sebbene con una forma più bombata di come sono abituato a vederla. In ogni caso un animale davvero fantastico.
A seguire possiamo vedere una bellissima colonia di Zoanthus.
Ma ci sono anche altri LPS che possiamo vedere cliccando nella galleria seguente
Ed altrettanto ovviamente ci sono anche alcuni SPS oltre a qualche pesce come il sempre simpaticissimo Acreichtys tomentosus…
Spero la prossima volta che andrò a Roma di riuscire a ricavare più tempo per fotografare l’acquario di Raffaele per rendergli maggior giustizia, come merita.
Complimenti a Raffaele per la cura che dedica al proprio acquario marino ed ai risultati ottenuti.