Lo stand Aquagenesis era annidato all’interno del ben più grande stend EFS, ma noi eravamo lì per un solo scopo, vedere finalmente dal vivo Robosnail.
In inglese Robosnail può essere tradotto con lumaca robot.
In effetti Robosnail, di cui abbiamo parlato più volte in passato (vedi qui), è una calamita pulisci vetro totalmente automatica, un robot per l’appunto.
Tutta la parte relativa al funzionamento ed alla progettazione è strettamente sotto segreto, in quanto Aquagenesis è arrivata per prima a presentare un oggetto del genere, e vuole salvaguardare l’anticipo che ha sui concorrenti, quindi non conosciamo alcuni dettagli ma possiamo parlarvi di tutti gli altri che invece abbiamo visto.
Robosnail by Aquagenesis è una calamita puliscivetro automatizzata, basta solo impostare il punto più in basso del vetro fino dove deve arrivare a pulire ed il gioco è fatto.
Farlo è semplicissimo, nel momento in cui Robosnail è nella sua base, che serve anche come base di ricarica, si fa partire premendo il pulsante per qualche secondo.
A questo punto il Robosnail comincia a partire andando verso il basso, non dobbiamo far altro che spingere nuovamente il pulsante per confermare alla calamita il raggiungimento del fondo dell’acquario, ovvero la parte più bassa sino a dove debba arrivare a pulire. Pulsante che può essere premuto una seconda volta se la prima conferma non fosse del tutto precisa.
A questo punto Robosnail comincerà a pulire il nostro vetro instancabilmente ogni giorno alla stessa ora in cui lo abbiamo programmato.
Io e Mr. Viktor Gutensohn, direttore vendite europa per Aquagenesis.
E’ possibile programmare Robosnail per un numero indefinito di volte al giorno in cui si vuole che pulisca il vetro dell’acquario. In pratica a partire da ogni volta che lo si imposta, Robosnail eseguirà quel compito ogni 24 ore a partire dal quel momento. Se lo si imposta ogni ora, lui ogni ora eseguirà la pulizia.
Il sistema di movimento dipende da 4 ruote che permettono a Robosnail di ruotare su se stesso e di cambiare quindi verso. Inoltre Mr. Viktor Gutensohn ci ha fatto vedere come il particolare di aggancio della calamita sia stato studiato per non accumulare detriti e quindi non ci dovrebbero essere problemi per il nostro vetro.
Le premesse sono davvero buone, e ad oggi Robosnail esiste in varianti che abbracciano vetri da 8 mm fino a 12 mm di spessore. Certo le dimensioni non sono certo tascabili, ma crediamo che sarebbe un oggetto utile in tantissimi casi e per tantissimi acquari.
Si parla di un prezzo al pubblico orientativo attorno ai 300 euro.
Noi, per portarci avanti, abbiamo richiesto ed ottenuto di avere presto in prova una unità, perché ci piace davvero tanto questo oggetto e non vediamo l’ora che arrivi per raccotarvelo al meglio delle nostre possibilità.
Voi cosa ne pensate?
Per approfondire vi rimandiamo al sito del produttore ed al nostro Editoriale sulla fiera:
Fantastica! Ma chi ha la vasca visibile da più lati, come fa?
Bhè si deve accontentare del vetro frontale… 🙂
Comunque a breve ne avrò una in prova… poi vedremo!
Danilo
ma non si riesce a ordinare ? hai un link allo shop ?
Ciao Guydo, a breve dovrebbe arrivarci una unità in prova, con tutte le informazioni sul dove comprarlo.
A presto
Danilo