All’Interzoo abbiamo incontrato e visitato anche lo stand Zetlight che presentava le sue soluzioni per l’illuminazione a led degli acquari dolci e marini.
Avevamo già incontrato ZetLight sia durante il raduno Goccia Nera a Bologna del 2013 sia al Macna a Ft. Lauderdale sempre nel 2013.
Anche questa volta ZetLight ha presenta diverse soluzioni a led molto interessante, tra cui un prototipo tennuto celato alla vista, ma che abbiamo avuto la fortuna di vedere dietro le quinte.
I bellissimi acquari presenti nello stand sono stati allestiti da Gaia Italia, l’ambizioso progetto di qualità che nasce da una costola di AcquariShop e che si prefigge un percorso di qualità assoluta senza compromessi.
Cominciamo il nostro reportage dello stand ZetLight presentandovi la nuova plafoniera Aqua Series ZA2421.
La ZetLight ZA2421 è una plafoniera a led da 1600 lumen dichiarati, con i led annegati in un frame di acrilico e con il classico condensatore di raffreddamento superiore in alluminio nero.
I due supporti bianchi che si vedono in foto possono essere montati sia lateralmente che posteriormente, permettendo in questo caso una grandissima versatilità di impiego.
La plafoniera ZetLight ZA2421 monta 42 led bianchi da 0,5 watt e 14 led blu da 450-465 Nm sempre da 0,5 watt, per un consumo totale quindi di circa 28 watt per ogni barra e 1600 lumen, ed una gradazione di circa 12.000°K.
Il peso della plafoniera è di soli 2,15 kg.
La stessa plafoniera esiste anche in configurazione per acquari di acqua dolce, si chiama ZetLight ZA2420 e monta 42 led bianchi da 0,5 watt per una gradazione totale di circa 6.500°K.
Un altro prodotto molto interessante sono le plafoniere della serie QMaven ZT6300, plafoniere singole che possono essere impiegate sia su acquari marini che di acqua dolce, come quello in foto.
Un altro podotto in mostra da non perdere era la nuovissima barra a led ZetLight ZP4000-895.
Come si vede dalle fotografie la barra a led ha un aggancio estensibile, per adattarsi a varie lunghezze degli acquari, e grazie all’appoggio in plexiglass può essere montata direttamente sopra di esso con un buon franco, forse più indicato per gli acquari di acqua dolce che non quelli marini, che sono notoriamente affamati di luce.
L’effetto è assicurato. Ma quello che è importante è che la barra a led è conforme al grado di protezione IP68, il che vuol dire che la barra a led è predisposta per essere immersa in acqua permanentemente come ci mostra mr. Wang Zanfeng, responsabile Italia per ZetLight.
Questo non vuol dire che debba essere immersa ovviamente, ma è sicuramente una sicurezza in più nel caso di utilizzo. E vedere la plafoniera completamente immersa come nella foto precedente è… davvero strano!
Infine, come vi avevamo preannunciato, siamo stati anche dietro le quinte per vedere la nuova plafoniera a led che ZetLight sta sviluppando ed in cui crede molto, la nuova ZS7000.
Una plafoniera esteticamente molto accattivante, che sembra una astronave, sempre costruita con un foglio di acrilico su cui viene poi montata la scocca.
Sicuramente una plafoniera da affinare, ed infatti non era in mostra, ma davvero promettente.
Per approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti presentati da ZetLight, e per conoscere Gaia Italia vi rimandiamo ai rispettivi siti al nostro Editoriale sulla fiera: