Lo stand Seachem è stata una bella sorpresa dell’Interzoo. Anche se la ditta Seachem è più interessante per gli acquari di acqua dolce, c’erano diverse novità anche per gli acquariofili marini.
La prima novità che ci hanno tenuto a farci vedere è stata la nuova colla Seachem Reef Glue.
La Seachem Reef Glue è una colla a base cianoacrilato, lo stesso dell’attak per intenderci, e lo stesso che è alla base della colla Ecotech Elements Coral Glue di cui abbiamo parlato in passato.
Questo non vuol dire che si “debba” usare l’attak al suo posto, sebbene si possa fare, nè che le due colle, Seachem ed Ecotech Marine, siano assolutamente identiche. Ma solo che alla base c’è lo stesso composto chimico, il cianoacrilato appunto.
In ogni caso l’utilizzo della colla è semplicissimo, perché basta una goccia sulla talee o sulle rocce ed il gioco è fatto. In pochi secondi indurisce ed è subito stabile. Inoltre si può applicare indifferentemente fuori o dentro l’acqua.
Per altro Seachem tende a sottolineare che la propria colla Reef Glue è contenuta in un tubetto di alluminio che nel tempo non tenderà a seccarsi, e che l’alluminio è senz’altro il miglior modo di conservarla.
Oltre alla nuova colla erano presenti tutti i prodotti Seachem, dai test completi per acquario, agli integratori.
Ma soprattutto quello che ci ha colpito sono stati i tantissimi mangimi presentati, alcuni anche inediti, che sono stati lanciati proprio in occasione della fiera.
Uno di quelli più strani era a base di fiocchi di chlorella, una alga che ultimamente sempre più spesso vediamo utilizzare al posto della più nota alga spirulina.
Qui possiamo vedere come si presenta… e purtroppo non possiamo descrivervi l’odore pungente tipico di questo tipo di mangimi. Il mangime Chlorella Flakes è addizionato inoltre di aglio per aumentare le difese immunitarie dei pesci.
Alcuni fiocchi in mostra sul tappo. Come detto sembra un alimento molto interessante, anche per cambiare la dieta dei nostri pesci. Per altro addirittura si pensava di utilizzare la Chlorella come alga per la nutrizione umana, giusto per capire quanto potrebbe essere nutrizionalmente interessante.
Ovviamente i mangimi presentati erano davvero innumerevoli.
L’ultima novità presentata invece erano le nuove sabbie per gli acquari marini, che prendono il proprio nome a seconda della colorazione, dal Meridian, al Pearl Beach alla scurissima e bellissima Gray Coast.
Da vicino sono davvero spettacolari… tutte e tre, anche se andrebbero viste all’interno di un acquario per capirne meglio le potenzialità.
Oltre a queste tre sono state presentate anche le terre da mettere sul fondo degli acquari di acqua dolce, denominate Flouriti da Seachem. Le Flourite infatti non sono altro che terre argillose, perfette per il loro inserimento in acquario, e ricche di oligoelementi necessari per la piantumazione.
Da sinistra vediamo la Onyx Sand, Flourite Black Sand, Flourite Black, Flourite, Flourite Dark e Flourite Red.
Per approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti presentati da Seachem vi rimandiamo al sito del produttore ed al nostro Editoriale sulla fiera: