Dopo la pompa di risalita è la volta della nuova plafoniera Elos Planet Pro che è diventata finalmente un prodotto maturo e pieno di caratteristiche interessanti.
Elos crede tantissimo in questa nuova plafoniera, e certo a vederla ed a leggere le sue caratteristiche tecniche non si può dar torto all’azienda.
Stilisticamente incredibile, anche vista rovesciata, dove sono presenti le strip led, che possono essere aumentate con tutti i moduli resi disponibili fino ad oggi.
Ogni plafoniera viene venduta con un numero di strips diverso e con colori diversi, a seconda del modello, se dolce o marino.
La versione Acqua Dolce ad esempio impiega 24 led di partenza, suddivisi in 14 bianco freddo, 6 bianco caldo e 6 rosso, mentre la versione Elos Planet Pro Marino nasce con 36 led, 9 bianco freddo, 9 bianco caldo, 12 royal blue e 6 UV.
Essendo le Strips composte da 6 led, la versione per acqua dolce ne impiega 4, mentre quella marina ne impiega 6. Ogni Planet Pro può montare 12 Strips di led, per un totale di 72 led.
Le Strips disponibili esistono nei colori Bianco Misto, Blu, Bianco e Rosso, Bianco e Verde, Royal Blu, UV. I colori misti sono dovuti per evitare che i singoli spot siano riconoscibili nella colonna d’acqua.
Il timer è inserito all’interno di ogni singola Planet Pro, mentre il kit wifi è a parte. L’NFC invece è compreso e può essere sfruttato da ogni smartphone che supporti questa modalità, per cui è escluso al momento l’utilizzo tramite dispositivi Apple, che non sono compatibili.
Qua sopra vediamo Nicola Gandini che illustra il funzionamento della programmazione tramite l’interfaccia per PC.
E qui vediamo come appare l’interfaccia su uno schermo collegato.
L’attenzione ai dettagli, come abbiamo già avuto modo di scrivere è incredibile, così come la possibilità di espansione, una plafoniera completa che dovrebbe solo essere provata a fondo per vedere se sia sufficiente per mantenere un acquario di coralli duri al suo massimo splendore.
Basta vedere la modalità di aggancio a bordo vasca, per capire quanto sia stata pensata questa plafoniera nell’utilizzo pratico e reale.
Avevamo accennato prima della possibilità di poterla collegare tramite wi-fi, cosa non possibile fino a qualche mese fa, mentre ora è disponibile il modulo WiFish che permette di collegarla senza cavi sia ad un iPhone, che ad uno smartphone senza NFC che ad un qualsiasi computer o tablet per la configurazione, come abbiamo visto prima tramite pc.
Qui ad esempio vediamo un magnifico Elos 120XL (160x80x50h) con due Planet Pro ed il modulo WiFish che ne permette il controllo tramite l’iPad a destra.
Ovviamente lo stand Elos non ci ha mostrato solo la pompa SQ-4000 a 24V e la plafoniera e led Planet Pro, ma ci sono tantissime altre cose da scoprire…