Rossmont ha appena immesso sul mercato una girante migliorata specificamente studiata per sopportare cicli di accensione – spegnimento di un solo minuto.
Noi abbiamo provato la pompa Rossmont Mover M 5800 qualche mese fa, e ne siamo rimasti davvero colpiti, una ottima pompa in tutto, dalla costruzione, al flusso, alla silenziosità.
L’unico problema della Mover M era il fatto di non essere elettronica, ma di essere a portata fissa, e che quindi non potesse variare la propria portata nel tempo. La pompa quindi doveva essere utilizzata sempre accesa oppure con cicli di accensione spegnimento che, come sappiamo, devono essere fatti ad intervalli non troppo brevi per evitare stress alla pompa stessa portandola alla rottura.
Oggi invece Rossmont dichiara di essere riuscita a costruire una girante capace di ammortizzare uno stress simile e che quindi sia possibile impiegare la pompa anche con cicli continui di accensioni e spegnimenti molto ravvicinati, fino ad un minuto.
Qua a seguire possiamo vedere la fotografia della vecchia girante da poterla confrontare con quella nuova riportata nella foto ufficiale dell’azienda.
Non vi sono differenze evidenti alla vista, e probabilmente quello che cambia è nel magnete della girante. Sarebbe carino avere una di queste pompe e poterla provare a lungo, diciamo almeno una settimana, per sincerarsi della cosa.
Per capire quale versione di pompa sia, è sufficiente controllare se sulla scatola sia riportato il logo “improved rotor“, in assenza del quale vorrebbe dire che siamo in presenza della pompa con la vecchia girante. Ovviamente nel caso in cui non vengano richiesti cicli ravvicinati anche la pompa con la vecchia girante andrebbe benissimo, come abbiamo scritto nella nostra recensione.
Non conosciamo, ad oggi, il prezzo per l’acquisto della singola girante, in modo che chiunque abbia già comprato la pompa in passato possa fare agevolmente l’upgrade.