Dopo la presentazione al recente Interzoo 2014 siamo riusciti a mettere le mani sul nuovissimo schiumatoio Vertex Omega 180i, che oggi vi presentiamo in anteprima.
Lo schiumatoio è costruito in maniera impeccabile, con acrilico e PVC bianco e rosso, con i soliti colori che contraddistinguono il marchio.
Tecnicamente è mosso da una pompa Sicce PSK1000 modificata, tale da portare in dotazione un trattamento di aria compreso fra i 1000 ed i 1300 litri ora, ed un consumo di soli 28 watt.
La modifica principale, rispetto alla pompa Sicce da cui deriva, riguardano ovviamente soprattutto la girante oltre che la calotta di copertura del corpo pompa.
Tecnicamente lo schiumatoio adotta una pompa centrale interna da cui l’acqua viene miscelata con la grande quantità di aria, che non mancheremo di misurare, e che viene spinta su una piastra forata che incanala l’acqua e l’aria miscelate assieme lungo il corpo dello schiumatoio che si restringe passando dai 18 cm di partenza ai 10 cm di larghezza massima del collo nel punto di innesto del bicchiere.
Lo schiumatoio nasce per funzionare anche con l’ozono, grazie ai materiali con i quali è costruito, come si può vedere dal doppio tubicino di innesto dell’aria, aria in silicone trasparente a destro, ed ozono nel tubicino rosso a sinistra.
Le stesse soluzioni tecniche non si contano, e da vedere ed approfondire è davvero un gioiello della costruzione, tutto è stato pensato e nulla è stato lasciato al caso.
Prima di tutto lo schiumatoio è completamente smontabile, e quando dico completamente voglio proprio dire completamente…
Questo consentirà quindi in futuro una completa pulizia dello schiumatoio, e permette di poter eliminare qualsiasi tipo di incrostazioni si formeranno dentro di esso.
Da notare, fra le tante cose, la piastra di aggancio pompa e su cui si innesta il corpo dello schiumatoio stesso.
Sulla piastra sussiste un materiale smorzante, quello in colore beige nella foto, su cui si appoggerà il corpo pompa, che assieme ai piedini smorzanti che sono stati inseriti al di sotto della piastra, contribuiscono a mantenere il rumore ai minimi termini.
A fianco del materiale smorzante vediamo un intaglio nella base, che serve per appoggiare la corposa calotta copri girante, e rubare così ogni millimetro utile, e per mantenere la pompa perfettamente orizzontale.
Lo schiumatoio ha una capacità di circa 7,5 litri, il bicchiere di circa 1,7 litri, è alto 59 cm, ed il bicchiere viene innestato sul corpo tramite un filetto a vite a tenuta. Abbastanza pratico da usare. Tecnicamente parlando la pompa centrale accorcia i percorsi dell’acqua e dell’aria, sparando subito la miscela carica all’interno del corpo e da qui al bicchiere, inoltre contribuisce ad occupare poco spazio in sump.
Il Vertex Omega 180i è dato per acquari pesantemente riempiti da coralli duri SPS fino a 700 litri, e già da qualche giorno è stato inserito nel nostro acquario da 400 litri al fine di verificarne il funzionamento. Vi terremo informati sul suo utilizzo nell’attesa della pubblicazione della nostra consueta recensione approfondita. In ogni caso potete fare tutte le domande che vi interessano, sicuri che tutte riceveranno una risposta.
Il Vertex Omega 180i dovrebbe essere venduto al prezzo di circa 500 euro, ed è distribuito in Italia, come tutti i prodotti Vertex da ReefLine, una garanzia di qualità ed assistenza.
Seguo con interesse
Danilo come sta andando il test ?
A me ne hanno parlato bene.
Lo schiumatoio mi piace molto e sta reagendo molto positivamente. E’ di una linearità che fa paura!
Per ora il test è estremamente positivo!
Danilo
Davvero molto bello. Sono curioso di vedere i risvolti della prova!
Un’altra cosa sarebbe interessante da provare: gli schiumatoi NYOS QUANTUM.. avrai modo di metterci le mani?
Grazie come sempre delle tue esperienze molto utili per orientarsi in questo mondo “costoso” della tecnica marina..
Ciao Gibo. Posso anticipare che stia funzionando davvero molto molto bene.
Possibile che in futuro proveremo anche i Nyos, anche se, ovviamente non è certo.
Grazie per i complimenti.
Danilo
E sai quando uscirà per noi poveri mortali il 180 omega?
Io ho una vasca da 400 litri ancora poco popolata come coralli. Pesci ne ho anche troppi 🙂 Monto il tunze 9410 che però non riesco a far lavorare come si deve..
Piano piano sto pensando di montare un vertex o ultrareef in modo da stare un pò più tranquillo.. ma secondo te per un 400 litri SPS basterebbe un 150 omega o sarebbe meglio stare su 180 omega o ULTRAREEF 180 Akula? Tanto per fare la spesa una volta e non pensarci più..
Grazie ancora!
Secondo me sarà questione di poco… qualche settimana al massimo, andrebbe chiesto a ReefLine per essere più sicuri.
Secondo me la versione da 180 sarebbe perfetta, di entrambe le marche.
Danilo
A quanto vedo il vertex è più compatto dell’ultrareef o sbaglio? La sump è sempre troppo piccola 🙁
Attenderò ancora un pò per vedere come si comporta il vertex, poi deciderò.. Grazie!
Ciao Danilo , ho letto i commenti ma veramente sia l’ultra reef 180 che il vertex 180 vanno bene entrambi per la vasca da 400 litri? Perché l’omega tratta molta più aria rispetto all’ultra 180 e mi sembra molto più performante mi sbaglio? Grazie ciao
L’aria misurata del Vertex nelle mie condizioni è attorno ai 1000 l/h, contro i 650 del ultrareef 180, però penso che entrambi gli schiumatoi siano molto validi e possano gestire un acquario senza problemi. Ancora non posso esprimermi compiutamente sul Vertex, è per quello che lo sto testando 😉 Comunque secondo me con entrambi caschi in piedi.
Danilo
Ciao Danilo, come procede la prova? Reefline mi dice che la settimana prossima sarà disponibile!! Hai già qualche considerazione sul rumore che fa questo skimmer?
Grazie!
Secondo me molto bene, un gran bello schiumatoio senza alcun dubbio. Non ho misurato il rumore, ma non è uno schiumatoio rumoroso, senza alcun dubbio. Salutami Giancarlo.
Danilo
Ottimo. Grazie! Giancarlo chi?
Giancarlo è il titolare di ReefLine.
Danilo
Schiumatoio preso.. arriverà dopo natale! Che livello consigli in sump danilo?
Ciao Gibo, io lo uso con soddisfazione fra 21 e 22 cm di acqua in sump.
Danilo
Purtroppo deve ancora arrivare.. le feste hanno bloccato le spedizioni.. hai qualche altra notizia danilo a riguardo? Consigli in primis?
Grazie e auguri di buon anno!
Sicuramente ti troverai magnificamente!
Danilo
skimmer arrivato! È enorme!! Ora è in sump a rodare.. Vediamo.. Come primo approccio è un pò rumoroso ma probabilmente perché si deve sporcare un po.. Vi tengo aggiornati!
Grande acquisto Gibo!
Eheh grazie! Secondo te il rumore si attenua con il tempo? Fa un pò di vibrazioni e anche se lo tengo sollevato dalla sump si sente quindi è proprio la pompa..
Io non ho sentito particolare rumore, quindi non so ben dirti in effetti… prova a smontare la girante e a rimontarla…
Danilo
Infatti ho smontato la girante e rimontata ed il rumore si è dimezzato!! Ho così apprezzato la praticità di smontaggio e la qualità costruttiva senza eguali!!
complimenti per le dettagliate recensioni!
Vorrei acquistare uno schiumato per la mia vasca da 400 lt in cui vorrei allevare sps e qualche pesce.. sono indeciso tra questo 180i e il Nyos Quantum 160, tu cosa mi consiglieresti ?
Grazie ciao
Grazie per i complimenti!
Sicuramente con il diametro da 18 avresti delle performance migliori.
A breve però pubblicheremo anche la nostra recensione del Nyos, ad oggi posso dirti che il Vertex è fantastico, ma anche il Nyos se la sta cavando bene.
Danilo
Per un acquario di 300 litri netti …. un 180 come lo vedi? Sto valutando precisamente fra bk double cone 180, ultra reef 180 e vertex 180i… vorrei qualcosa di super silenzioso ….odio i minimi rumori 🙂
Ciao Alex, non ho provato il BK, ma, a meno di prodotti difettosi, penso che UltraReef e Vertex siano molto vicini come prestazioni e come rumore complessivo. Noi lo abbiamo misurato, prova a vedere se non ci siano differenze importanti fra i due.
Ma alla fine visto che hai testato tutti e due quale ti è piaciuto di più? 🙂
Da quel che ho letto nelle vostre recensioni stiamo come silenziosità. ..forse un pò l ultra reff in meno ma di pochissimo.
Danilo sto provando più volte a registrarmi al forum ma ogni volta non mi arriva l email per l attivazione nemmeno nella cartella spam. ..
Ciao Alex, secondo me, come già detto sono ottimi entrambi, le differenze sono ben spiegate nelle due recensioni. Posso dire che qualunque tu scelga non sbagli. Nel Forum ti attivo subito!