Le Spie:
Le spie sono quei rettangolini verdi/gialli/rossi che appaiono nelle misurazioni, servono ad indicare se per il valore misurato Triton ha riscontrato un problema e soprattutto la gravità di esso, per fare questo le spie si dividono in più segnalazioni:
– Verde +: Il valore misurato rientra nei parametri Triton ma è di poco superiore al valore nominale, non vi è bisogno comunque d’intervenire.
– Verde –: Il valore misurato rientra nei parametri Triton ma è di poco inferiore al valore nominale, in alcuni casi Triton vi metterà la dose singola/giornaliera dell’elemento ma comunque essendo un allarme verde non c’è necessità di intervenire.
– Giallo +: Il valore misurato di discosta per eccesso dai parametri Triton e si consiglia come intervenire.
– Giallo –: il valore misurato si discosta per difetto dai parametri Triton e si consiglia come intervenire.
Essendo allert gialli non vi è assoluta necessità d’intervento, la vasca non vi sta per abbandonare, ma è comunque molto consigliabile cominciare ad intervenire così da riportare i valori negli standard.
– Rosso+: Il valore rilevato si discosta di molto in eccesso dai parametri Triton e vi è assoluta necessità di intervento per riportarlo nel range giusto.
– Rosso –: Il valore rilevato si discosta di molto in difetto dai parametri Triton e vi è assoluta necessità di intervento per riportarlo nel range giusto.
Le Avvertenze:
Una volta lette le analisi, arrivati alla fine della schermata abbiamo riassunte tutte le avvertenze che Triton ha riscontrato nel nostro campione, soltanto quelle Gialle e Rosse che sono quelle più urgenti.
Queste avvertenze vi riportano tutte a quello che si chiama ECS (Error crection sheet) che non è altro che un foglio in PDF dove vi sono tutte le indicazioni su come intervenire e cosa comprare.
ATTENZIONE: L’ECS disponibile sul sito Triton non è in italiano ma in tedesco, grazie a Reefline però che ha tradotto l’intero foglio, possiamo scaricarcelo in Italiano così da facilitarci la lettura. Il pdf è disponibile qui a fondo pagina.
Le avvertenze nel nostro acquario di prova:
Nel mio caso specifico ho la bellezza di 3 allert Rossi + e 2 gialli (uno + e uno -), leggendo l’ECS so esattamente quello che devo fare per ogni allert:
Stagno rosso+: Effettuare 4 cambi del 15%, uno alla settimana, utilizzando il sale Triton PURE o il mio sale preferito.
Sodio giallo -: Controllare la salinità. (in effetti la mia salinità e bassa 1024, l’ho sempre tenuta così per scelta personale, ovviamente provvederò ad alzarla a 1025/1026 così da rientrare nei parametri.)
Calcio rosso+: Controllate il vostro test colorimetrico. (Per colpa di un test aperto da troppo tempo il calcio era salito a 570, valore perfettamente misurato dal mio nuovo test e da Triton)
Bromo rosso+: Verificate la qualità del sale che state utilizzando. Se integrate bromuro interrompete (nel mio caso nessuna integrazione). Effettuate 4 cambi, uno a settimana, utilizzando il sale Tropic Marine Pro.
Molibdeno rosso+: Effettuare 4 cambi del 10%, uno a settimana, utilizzando il sale Triton PURE.
Bario rosso+: Effettuare 4 cambi del 15%, uno a settimana, utilizzando il sale Triton PURE. Controllate le resine anti-PO4, utilizzate TRITON AI99.
(Nel mio caso specifico avevo appena finito un ciclo con resine anti-po4 in quanto, dopo il trasloco, avevo un valore di PO4 troppo alto, Triton si è subito accorto di questo, e la prossima volta utilizzerò quelle da loro consigliate e vedremo se ci saranno altri allert del Bario. Io spero comunque di non avere più bisogno delle resine, dato che per ora i PO4 rimangono bassissimi anche senza).
Le soluzioni:
Valutati gli allert ho deciso di effettuare 4 cambi settimanali del 15% con il sale Triton PURE, così da valutare bene l’efficacia di questo loro sale, poi manderò un nuovo campione in analisi per vedere se la situazione si è ristabilita.
I valori alti di Stagno e Bromo possono essere derivanti dall’utilizzo del refrigeratore, pur essendo un Teco il mio è abbastanza vecchiotto e potrebbe essere che le tubature rilascino in vasca questi due elementi, visto anche l’abbattimento delle temperature ho deciso di spegnerlo così da verificare anche questo fattore.
Qualche foto della vasca:
Ormai sto entrando nel vivo di questo test e mi sembra doveroso pubblicare delle foto della mia vasca, così abbiamo dei riferimenti al giorno 0 prima di iniziare il metodo triton:
Non perdetevi i prossimi articoli che usciranno a breve, proveremo il sale Triton e cominceremo anche il metodo Triton vero e proprio utilizzando i loro prodotti per il balling (Base, elemetz e Set).
Se avete commenti, dubbi o domande saremo felici di rispondervi.
Vi ricordo tutti gli articoli relativi al metodo Triton fin qui già pubblicati:
- Triton Lab & Triton-Method Comincia la nostra prova
- Triton Lab e Triton-Method – Parte 2 i Risultati dei test
- Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton
- Sale Triton Pure – la nostra recensione – Triton Lab e Triton-Method – Parte 4
- Triton Lab e Triton-Method – Parte 5- Arrivati i nuovi risultati
- Triton chiude per le feste e noi vi aggiorniamo sulla nostra vasca di prova – parte 6
Cliccando sulle analisi ora si può scaricare direttamente il PDF come spedito da Triton.
Danilo
[…] Triton Lab e Triton-Method – Parte 2 i Risultati dei test […]