Da lunedì 17 novembre fino a giovedì 20 novembre si terrà il CIPS International Pet Show a Pechino in Cina.
L’Asia è un mercato sempre più importante per l’acquariofilia in generale, e quindi guardiamo con curiosità ed interesse alle fiere che si tengono in estremo oriente.
Molto famosa è Aquarama a Singapore, ma da alcuni anni anche il CIPS China International Pet Show a Pechino in Cina sta assumendo sempre una maggiore importanza.
CIPS è l’acronimo China International Pet Show, e questa è la diciottesima edizione di questa importante fiera.
Cominciata nel 1997 con solo 86 espositori, si presenta nel 2014 con la dote dei 916 espositori nel 2013. Una crescita esponenziale, come ci ha abituato il mercato cinese.
La fiera è divisa in più sezioni, una dedicata al cane ed al gatto, una dedicata ai volatili, altre sezioni più piccole miste ed una sezione davvero imponente per quello che riguarda l’acquariologia, che infatti sarà presente con tante sottosezioni diverse tutte apparentemente interessanti e suddivise in: vasche per acquari, accessori per acquari, piante per acqua dolce, sabbia per fondo, sfondi per acquari, mangime per pesci, medicinali per pesci e pesci ornamentali.
Fra gli eventi in programma al CIPS ce n’è uno che potrebbe interessarci da vicino, il Seawater Landscaping Contest, ovvero una gara di costruzione del miglior fondale per acqua marina.
Ma una delle domande che ci si potrebbe fare è… chi ci sarà delle marche note e conosciute italiane ed estere ad una tale manifestazione?
Ovviamente ci saranno una pletora di aziende locali, anche se l’appellativo di locale per una azienda cinese che ha un mercato più grande di quello di tutta l’Europa è abbastanza risibile.
In ogni caso interverranno le seguenti marche blasonate e conosciute:
- Eheim
- Aqua Marine: Importatore di: AquaBee, Brightwell Aquatics, Kent, NewLife, Ocean Nutrition, ReefLowers, Seachem Lab ed altro
- Ocean Nutrition
- Seachem
- AquariumSystems & Arcadia
- Red Sea Aquatics
- Sicce
- AquaEL
- Prodibio
- Maxspect
- Zetlight
- Sera
- Jebao
- Boyu
- Hailea
C’è una maggioranza di marche cinesi, come è ovvio, ma ci piace notare l’italianissima Sicce ed anche altre marche famose dell’acquariofilia.
Vi lasciamo al sito ufficiale della manifestazione, anche se è abbastanza povero di contenuti: CIPS China International Pet Show